Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tecnologia

Apple, si cambia: arriva l'iPhone 17e. Quattro prodotti escono di scena e vengono sostituiti. Sarà un anno pieno di novità per la Mela

Giuseppe Silvestri

14 Febbraio 2026, 09:53

Apple, si cambia: arriva l'iPhone 17e. Quattro prodotti escono di scena e vengono sostituiti. Sarà un anno pieno di novità per la Mela

Ecco come potrebbe essere l'iPhone 17e

In casa Apple ci prepariamo ad una primavera densa di novità. Nel mondo della mela, le novità raramente arrivano all’improvviso. Prima dei keynote, prima degli inviti stampa, prima dei teaser ufficiali, c’è sempre una fase silenziosa in cui l’azienda inizia a ripulire il terreno, a far spazio nei negozi, a prepararsi ad accogliere le novità. Ed è proprio in quel momento che ci troviamo adesso. Da alcune settimane, infatti, diversi prodotti storici stanno gradualmente uscendo di scena, come se Cupertino stesse preparando il palcoscenico per la prossima stagione tecnologica. Un copione già visto e che ogni volta anticipa cambiamenti importanti. Quali saranno i prodotti che verranno sostituiti?

Secondo le indiscrezioni il primo indiziato è l’iPhone 16e, il modello più economico della gamma lanciato appena un anno fa. Le scorte sono ormai ridotte al minimo e Apple non sembra intenzionata a rinnovarle. Una scelta che apre la strada all’imminente debutto dell’iPhone 17e, atteso nel giro di pochissimo tempo. Sarà lui a diventare il telefono meno costoso della gamma. Uno scenario simile si sta delineando anche per l’iPad Air con chip M3. Arrivato sul mercato la scorsa primavera, il tablet starebbe già cedendo il passo alla nuova generazione. Le disponibilità sono in calo e tutto fa pensare all’arrivo ravvicinato dell’iPad Air con chip M4. Non è una sorpresa: da mesi si sa che sarà uno dei primi prodotti a essere svelati nel 2026, un anno che si preannuncia densissimo di news, con circa 20 nuovi dispositivi in arrivo e una profonda evoluzione di Siri grazie all’intelligenza artificiale. Un anno che la Apple considera fondamentale per il futuro e per rispondere a una concorrenza sempre più agguerrita e preparata.

Nel frattempo, anche lo Studio Display sembra avviarsi verso il pensionamento. Il monitor lanciato nel 2022 sta lentamente scomparendo dagli store, segnale che Apple si prepara a presentare finalmente un successore. E' durato oltre tre anni ed è tantissimo per un prodotto della Mela. Infine, tocca ai MacBook Pro di fascia alta con chip M4 Pro e M4 Max. Le configurazioni più potenti sono sempre più difficili da reperire, un dettaglio che lascia pochi dubbi: le versioni con M5 Pro e M5 Max sono ormai dietro l’angolo, con un possibile debutto già a marzo. Il messaggio, in fondo, è chiaro: prima di mostrare il futuro, Apple sta riscrivendo il presente. E lo sta facendo, ancora una volta, in silenzio. Le novità ormai sono dietro l'angolo. Non resta che aspettare la solita presentazione spettacolo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie