Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MODA E NON SOLO

Arezzo, stile dandy per le festività di Natale: quali outfit indossare e come addobbare l'albero per farlo vintage

Francesca Muzzi

21 Novembre 2024, 17:53

I dandy aretini

La magìa dei dandy rivive ad Arezzo in questi fine settimana dedicati alla Città del Natale. Vale a dire il 24 novembre, il 1° dicembre e il 15 dicembre. Non mancherà l’aspetto solidale per l’istituto casa Thevenin di Arezzo che accoglie donne vittime di violenza e i loro figli. Quest’anno inoltre si è aggiunta una preziosa collaborazione, quella con “Visit Italy”. Stefano Agnoloni, gran cerimoniere dei Dandydays sin dalla prima edizione, racconta: “La magia del Natale coinvolge sempre piccoli e grandi ed anche i dandy hanno sicuramente un modo tutto loro di viverlo ed interpretarlo” racconta “I colori predominanti sono i classici delle feste, come il rosso ed il verde mentre il tartan (scozzese) è il tessuto ‘sovrano’ che viene utilizzato sia per il proprio dresscode che negli allestimenti in casa, partendo dai cuscini per il soggiorno come anche al tovagliato che vestirà le tavole natalizie. L’ispirazione tirolese è molto indicata per un outfit a tema, si può prendere spunto dai cappelli in feltro con piume di gallo cedrone, alle tipiche giacche con i diversi ricami e bottoni in osso di cervo, ai classici Loden che rappresentano la versione nordica del nostro magnifico cappotto Casentino. Pure l’albero di Natale può avere un addobbo in stile Dandy, inserendo al posto delle palline tanti papillons dalle molteplici fantasie otterremo un effetto davvero piacevole ed al posto dei classici festoni, nastri di vecchie passamanerie che nei mercatini delle Pulci, come nei cassetti di casa delle nonne spesso si possono recuperare”.

IL PROGRAMMA 

Domenica 24 novembre tutti dandy e i volti noti nel piccolo schermo si ritroveranno alle 18 al “Divò Cocktail bar RistoClub” (piazza San Francesco, Arezzo) dove la ricerca dello stile “visibile” incontra l’invisibile: squisiti cocktail abbinati nel gusto e nel colore a profumi artigianali realizzati con materie prime d’eccellenza; le storie delle fragranze interpretate dai drink che ospitano le materie prime che li compongono. Si tratta di un’esperienza unica dove il profumo incontra il mondo Dandy si sposa a perfezione con i cocktail.

Domenica 1° dicembre, all’imbrunire, i gentili ospiti si troveranno al prato di Arezzo, cuore pulsante della città del Natale, dove si esibiranno con performance di altri tempi “Tu Ballo Swing”: danze, musica e costumi teletrasporteranno nell’America degli anni ’30 chiunque avrà la fortuna di trovarsi nel “Bosco delle Emozioni, nella Piazzetta sotto il vischio”. I tempi del proibizionismo, delle maschiette, del post crisi del ’29 quando l’euforia collettiva del popolo portò alla nascita dello Swing, quella musica con la quale è impossibile non lasciarsi coinvolgere e travolgere. Uno spettacolo da vivere e condividere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie