Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Laterina

Ladri scatenati: colpo nella ditta di preziosi, scappano con un chilo e mezzo di oro e otto di argento

E' il 23esimo assalto alle aziende del distretto di Arezzo: bande inafferrabili e insaziabili

Luca Serafini

29 Novembre 2024, 00:22

Ladri scatenati: colpo nella ditta di preziosi, scappano con un chilo e mezzo di oro e otto di argento

Furto nella ditta orafa

Colpo nell'azienda orafa: ladri in fuga con un chilo e mezzo di oro e otto chili di argento, secondo una prima stima. E' il 23esimo episodio del 2024 nel distretto dei metalli preziosi di Arezzo. Ladri scatenati, insaziabili e inarrestabili. Nella serata di giovedì 28 novembre una banda specializzata ha preso di mira la ditta Fullove che opera nella microfusione in via Berti a Laterina nel comune di Laterina Pergina Valdarno.

I malviventi sono entrati in azione verso le 21.30 dopo aver studiato e preparato il raid nei minimi dettagli. Pare che in precedenza avessero già girato le telecamere della videosorveglianza per operare indisturbati. Poi, con il favore dell'oscurità, prima hanno abbattuto una parte della recinzione, un muretto, quindi si sono concentrati su una porta che hanno sfondato con piccone e mazza.

Una volta all'interno hanno fatto razzia del metallo prezioso che hanno trovato nel laboratorio nei banchi e nei macchinari, in lavorazione. Una volta prelevato il bottino sono scappati. L'allarme è entrato in funzione e l'istituto di vigilanza collegato, il Corpo Vigili Giurati, è intervenuto rapidamente sul posto anche avvalendosi di personale che era nei pressi. Tutto però inutile. In 4 minuti la banda ha completato il suo lavoro e si è eclissata.

Sul posto sono accorsi i proprietari, le pattuglie di carabinieri e squadra mobile che indagano congiuntamente sulla scia di assalti. Indagini in corso nell'ambito di quella che è assume ormai le dimensioni di una vera e propria battaglia strategica tra crimine e forze dell'ordine.

Nonostante il presidio del territorio rinforzato con pattuglie nelle zone industriali, i predatori di preziosi che da mesi si sono installati nel distretto riescono a colpire e a farla franca. Dal Valdarno, come in questo caso, alla Valdichiana (episodi recenti Borghetto e Monte San Savino) alla Valtiberina alla città, con le sue zone produttive, le 1200 imprese del settore sono nel mirino costantemente. Un distretto diffuso nel territorio e per questo difficile da controllare in modo stabile, a meno di istituire postazioni fisse ogni sera.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie