Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'ANNO SANTO

Arezzo, si apre il Giubileo. Oggi alle 16.30 la processione da San Domenico fino in cattedrale

Sara Polvani

28 Dicembre 2024, 10:34

Il vescovo Migliavacca

Il vescovo di Arezzo Andrea Migliavacca

Al via il Giubileo 2025 anche nell’Aretino. Ad Arezzo la liturgia giubilare è prevista oggi, sabato 28 dicembre, alle 16.30, nella chiesa di San Domenico. Da lì partirà la processione che arriverà alla Cattedrale, percorrendo via Sassoverde, via Ricasoli fino a piazza del Duomo con la Santa Messa, alle 17, presieduta dal vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca. Diretta trasmessa su Tsd.

“Siamo invitati a cogliere l’evento del Giubileo”, ha spiegato il vescovo Andrea Migliavacca, nella lettera che ne annuncia tutte le tappe. “Sarà importante proporre in questo anno santo qualche iniziativa che possa spiegare il senso del Giubileo ed aiutare a rendere tutti più partecipi e consapevoli”.

Dopo l’apertura della Porta Santa a Roma, nella notte di Natale, da parte di Papa Francesco, ogni diocesi è invitata a vivere l’evento di apertura del Giubileo nelle proprie diocesi. Nella Diocesi aretina si aprirà dunque oggi nella Cattedrale di Arezzo, con un Pontificale presieduto dal vescovo Andrea Migliavacca. Nelle Concattedrali la celebrazione giubilare sarà domani, alle 11 a Cortona e alle 18 a Sansepolcro, presiedute dai rispettivi parroci.

Le chiese giubilari, dove sono attesi i pellegrini, saranno: la Cattedrale di Arezzo, il Santuario in Santa Maria delle Vertighe, il Santuario di Santa Margherita da Cortona, il Convento di Montecasale, il Santuario della Verna, l’Eremo di Camaldoli, la chiesa di Castelnuovo Berardenga.  E si aggiungono dei luoghi simbolo: la Cappella dell’ospedale San Donato di Arezzo e la chiesa di Rondine Cittadella della Pace. In queste chiese giubilari verranno predisposti dei sussidi che possano favorire la preghiera, la confessione, l’esperienza della misericordia. “Vorrei aggiungere – ha proseguito Migliavacca – un pensiero particolare al Carcere che pure è luogo di ferite e di fragilità e bisognoso di parole di speranza. Considerata la particolarità che lo caratterizza vivrò con spirito giubilare alcuni momenti di incontro in carcere, come le Messe prima del Natale e della Pasqua, e la ‘lectio’ che proporrò dal carcere il 19 marzo 2025”.

Il Giubileo è nato e viene ancora oggi proposto come pellegrinaggio a Roma, sulla tomba dell’apostolo Pietro, il passaggio della Porta Santa e l’incontro con il successore di Pietro, il Papa. Il programma del Giubileo predisposto dalla Santa Sede e disponibile sul sito del Vaticano offre tante occasioni e proposte di pellegrinaggio giubilare. Le parrocchie e anche ogni fedele potrà scegliere di partecipare a qualcuno di questi incontri. L’invito è di andare a Roma ma anche nelle chiese giubilari per ottenere l’indulgenza plenaria.

La Diocesi aretina parteciperà al Giubileo dei ragazzi e degli adolescenti (fino ai 17 anni di età): 25-27 aprile 2025, al Giubileo dei giovani (17-30 anni): 27 luglio-3 agosto 2025, al Giubileo delle famiglie: 30 maggio-1 giugno 2025. A quello diocesano (insieme a tutte le diocesi toscane): 11 ottobre 2025. I rispettivi uffici diocesani daranno adeguate informazioni su questi pellegrinaggi vissuti come diocesi.

Servizio sul Corriere del 28 dicembre

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie