Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Politica

Arezzo, OraGhinelli replica alle opposizioni sui risultati ottenuti dalla giunta: "Su cultura, sociale, turismo e scuola mai così forti"

Giovanni Falorni

04 Gennaio 2025, 14:42

La giunta comunale di Arezzo

La giunta comunale di Arezzo

Sindaco Ghinelli e Giunta pienamente sul pezzo, chi è fuori dal radar è la sinistra aretina un po' spersa e un po' confusa". Dopo la conferenza stampa delle opposizioni consiliari di Arezzo - Pd, Arezzo 2020 e del consigliere 5 stelle Menchetti - arriva la presa di posizione del gruppo OraGhinelli 2025 che supporta la maggioranza.

"Entriamo nel merito. Politiche scolastiche: siamo a liste d'attesa sotto il 10%, due nuove scuole in arrivo - Colombo e Cesalpino-, più posti nei nidi e scuole dell'infanzia, 380 laboratori in collaborazione con gli istituti comprensivi, assunzioni record di educatori. Turismo: Arezzo tra le 10 mete più ambite a livello nazionale grazie alla Città del Natale e presenze costanti tutto l'anno. Sociale: stanziamenti record, per il 2025 quasi 20 milioni di euro; apertura di un nuovo Spazio Famiglia in via Masaccio che si unisce a quello già operativo in via Garibaldi, riconversione della ex caserma Piave in un nuovo centro di inclusione e cura per le persone a rischio marginalità, a pieno ritmo il progetto Accoglienza 100, tolleranza 0, in collaborazione con le Unità di strada, assistenti sociali in numero ottimale - 1 ogni 5 mila abitanti. Cultura: l'anno Vasariano e la mostra Il Teatro delle Virtù hanno definitivamente dimostrato che Arezzo è un punto di riferimento culturale e sta nella parte alta delle classifiche nazionali sia per gli eventi che per la ricchezza che questi eventi generano. Ma non solo Vasari, Arezzo ormai è una città che sulle politiche culturali ha fatto il salto di qualità, in particolare in ambito musicale e nella capacità di avvicinare un turismo lento e di qualità attratto non solo da eventi ma anche da una organizzazione museale e del patrimonio storico e artistico. Bene i lavori, Pnrr e non solo: da piazza Giotto, ai Giardini del Porcinai, dal Baldaccio a via Fiorentina, da via Romana a via Calamandrei, dalla Cadorna a Saione, Arezzo è un pullulare di investimenti: i lavori in corso ci restituiranno una città rinnovata".

Il gruppo consiliare OraGhinelli 2025 conclusde sul capitolo sanità. "E' il Pd regionale che ci ha quasi affossato, e se oggi si vede qualche passo avanti - dall'Hospice al San Donato, da via Guadagnoli al Baldaccio passando per la nuova cittadella della sanità al Pionta- è grazie al sindaco Ghinelli e al vicesindaco Tanti che in questi anni hanno costretto la Regione a rimettere Arezzo al centro di alcuni investimenti e necessarie attenzioni”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie