Domenica 28 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Trasporti

Arezzo, lavori in arrivo lungo la linea ferroviaria Firenze-Roma. I pendolari: "Siamo preoccupati, incognita orari"

Marco Antonucci

05 Gennaio 2025, 12:31

Treni in stazione

Treni in stazione

“I lavori lungo la linea ferroviaria Firenze-Roma? Siamo molto preoccupati per le conseguenze che potranno avere sugli orari dei treni”. Maurizio Da Re guida il comitato pendolari Valdarno Direttissima che da una quindicina d’anni raccoglie istanze, disagi e proteste di chi quotidianamente viaggia per lavoro o per studio sui treni che collegano Arezzo, il Valdarno e Firenze. Da settimane Rfi e Trenitalia hanno annunciato che, dal 7 gennaio, alcune linee toscane saranno interessate da lavori di manutenzione che comporteranno “cancellazioni o limitazioni dei servizi, i tempi di percorrenza avranno un incremento fino a 10 minuti e ci saranno modifiche di orario con partenze anticipate o posticipate”. Ovviamente l’obiettivo è quello di riuscire a far conciliare i necessari interventi lungo i binari con le esigenze di chi viaggia, limitando al minimo i disagi. “Siamo in attesa di vedere cosa succederà - commenta Da Re - certo è che i presupposti ci preoccupano molto. Non è ancora chiaro quali potranno essere le reali conseguenze per i pendolari”. Gli interventi sulla linea lenta potrebbero incrociarsi con quelli sulla Direttissima e questo, secondo il comitato dei pendolari, potrebbe portare a dei problemi, a dei rallentamenti, in particolare nel tratto fiorentino, tra Campo di Marte e Rovezzano.

“Il prossimo 16 gennaio siamo stati invitati a partecipare al consiglio provinciale e comunale congiunto straordinario che si terrà ad Arezzo (in Sala dei Grandi, nel palazzo della Provincia, ndr) convocato sul tema della stazione alta velocità Medioetruria. Noi però chiederemo ai politici di preoccuparsi dei problemi della linea lenta e della Direttissima, dei disagi lamentati dai pendolari locali”. Pesa l’incognita orari, dunque, per quanti dai prossimi giorni dovranno fare i conti con i cambiamenti annunciati da settimane da Rfi e Trenitalia.

Le modifiche interesseranno treni regionali, Intercity e Frecce. Nel dettaglio, per quanto riguarda i regionali, dal 9 gennaio al 4 marzo saranno interessati i treni in servizio lungo la tratta Firenze-Arezzo-Chiusi-Roma, Firenze-Foligno, Firenze-Borgo San Lorenzo. Per quanto riguarda gli Intercity dal 7 gennaio al 4 marzo potranno essere interessati da modifiche di orari o di fermate i treni Intercity delle tratte Milano-Napoli/Salerno/Reggio Calabria, Prato-Napoli, Roma-Firenze/Prato/Trieste, Roma-Ancona/San Benedetto del Tronto/Perugia e i treni Intercity Notte Roma-Trieste/Brennero e Torino-Salerno. Infine le Frecce. Rfi e Trenitalia hanno comunicato che dal 7 gennaio al 4 marzo sono previste delle modifiche negli orari dei treni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie