Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglion Fiorentino

Gioele Meoni figlio del mito della Dakar annuncia: "Mio figlio si chiamerà Fabrizio"

Luca Serafini

12 Gennaio 2025, 23:13

Gioele Meoni

Gioele Meoni

Il nome Fabrizio Meoni continua. Il primogenito di Gioele e Caterina che nascerà a fine gennaio si chiamerà Fabrizio. Lo ha annunciato proprio il figlio del mito della Dakar nella puntata del programma Porta sulla Dakar, condotto su Youtube da Alberto Porta, in occasione del ventesimo anniversario del tragico incidente in Mauritania nella quale Fabrizio perse la vita a 47 anni, per ascendere a figura luminosa di riferimento per lo sport e la solidarietà. 

Queste le parole di Gioele: "Lo voglio dire pubblicamente. Quest'anno non ho fatto la Dakar per un motivo particolare cioè il fatto che mi arriverà un figlioAvevo già fatto un patto con mia moglie, che se avessi finito la Dakar al debutto (l'ha corsa e completata lo scorso anno ndr ), non ci sarei tornato. Non si a in futuro... Poi, questo avvenimento eccezionale, a fine gennaio mi arriverà un figlio, questo lo sapete, ma non ho ancora detto a nessuno come si chiamerà. Il nome Fabrizio Meoni continua. Quindi daremo il benvenuto, presto, a Fabrizio Meoni. Facciamo un in bocca al lupo a Caterina, che poi si emozionerà quando vedrà il video..."

https://youtu.be/w7vTSlmt_N0

Parole pronunciate con evidente commozione, nell'officina che custodisce le moto e i cimeli del padre campione, vincitore della Dakar quando era la vera Dakar, in Africa, nel 2001 e nel 2002, trionfatore anche in altri rally lunghi, difficili, massacranti. Quando le moto pesavano molto di più e potevano correre - i regolamenti lo permettevano - a velocità superiori di adesso.

L'annuncio di Gioele - che è stato capace di portare a termine la sua Dakar in Arabia Saudita (47esimo nella categoria motul malle moto) tenendo fede alla promessa reciproca fatta col babbo - è successivo alla giornata di grande intensità ed emozione dell'11 gennaio 2025, che ha vissuto momenti particolari a Castiglion Fiorentino. E cioè il motoraduno dalla statua sulla rotatoria lungo la 71 al cippo di Partini, dove Fabrizio si allenava, la santa messa al Rivaio, la sua chiesa vicina all'officina e all'abitazione, la serata al teatro con la proiezione del docufilm Nel Nome del Padre. La narrazione, appunto, della Dakar 2024 corsa da Gioele insieme allo spirito di Fabrizio che sentiva di avere a fianco. E con la sorella Chiara, scomparsa giovanissima nel 2021, altra luminosa stella in cielo.

Ora quello che un po' tutti immaginavano e speravano, è confermato da Gioele: il figlio porterà il nome di Fabrizio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie