Arezzo
Il cantiere di piazza Giotto
Il quartiere Giotto si prepara per la nuova Piazza. Già stese le lastre in marmo per il sagrato della chiesa del Sacro Cuore. Sta prendendo forma il progetto di riqualificazione di un luogo simbolo dell'Arezzo bene. Entro l'estate piazza a nuovo a vantaggio di decoro e sicurezza. Il sagrato è ormai ben visibile e all'interno del cantiere allestito stanno per essere definiti anche i viali.
Un'opera di riqualificazione che vale un milione e 500 mila euro e che vedrà alzare la percezione di sicurezza per chi vive e frequenta la zona. Adesso è l'assessore alla manutenzione e alle opere pubbliche del comune di Arezzo Alessandro Casi a fare il punto sui lavori.
“Siamo in fase di definizione dell'area del sagrato della chiesa. Già è ben visibile la zona che è stata ricoperta con lastre di marmo. A breve l'intervento di pavimentazione si trasferirà sulla piazza dove sono già state delimitate le aiuole”.
La ditta sta quindi predisponendo il necessario per passare alla realizzazione della parte centrale, cuore della piazza che si prepara al nuovo look e a una seconda vita. “Al termine dei lavori” garantisce l'assessore Alessandro Casi “piazza Giotto sarà completamente riqualificata. L'area sarà arricchita di piante e altri arbusti. In sostituzione degli alberi che sono stati abbattuti sul lato della chiesa che costeggia viale Giotto saranno piantati undici pini ad alto fusto. Inoltre tra le aiuole è prevista la piantumazione di 110 arbusti di rose”.
L'intervento non sarà migliorativo solo dal punto di vista estetico, ma sarà ampliata anche l'illuminazione e la rete di videosorveglianza. "Su piazza Giotto è prevista la installazione di telecamere” ricorda Casi “e inoltre anche l'illuminazione sarà a nuovo. Al posto della vasca con la fontana ci sarà un'istallazione che farà luce”.
Una sorta di albero luminoso che finirà per essere un elemento di arredo. L'auspicio è poi che piazza Giotto torni ad essere il fulcro per i residenti del quartiere che da tempono chiedono di riscoprire il paicere di frequantare e vivere lo spazio stretto tra i palazzi simbolo del boom economico degli anni Settanta e Ottanta.
Ed ecco i prossimi step del cantiere e le varie fasi di lavorazione. “Ultimato il sagrato” spiega Casi, “si passerà tra breve all'intervento sulla piazza, dove sono state già delimitate le aiuole. Poi l'intervento prevede la sistemazione dell'area a verde lungo via Giotto nella parte che costeggia la parte laterale della chiesa”.
E a lavori ultimati anche la chiesa sarà valorizzata. Il progetto di riqualificazione della piazza, in fase di realizzazione, è stato apprezzato dai residenti in occasione di un incontro pubblico svolto alcuni mesi fa durante il quale l'amministrazione comunale ha illustrato le varie fasi di un intervento atteso da tempo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy