Attualità
Rocco Papaleo e Daniele Marmi in scena
Giovedì 30 e venerdì 31 gennaio (ore 21) al teatro Petrarca di Arezzo Rocco Papaleo sarà protagonista de L’ispettore generale di Nikolaj Gogol, satira del potere tra le più divertenti mai scritte, considerata tra i capolavori dello scrittore russo.
Datata 1836 ma sempre attuale, questa irresistibile commedia che punta il dito contro la piccolezza di chi si ritiene intoccabile, torna sul palcoscenico con la regia di Leo Muscato per una produzione Teatro Stabile di Bolzano/Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale/Tsv - Teatro Nazionale.
La trama si basa sul più classico degli equivoci: Chlestakov (Daniele Marmi) è un frivolo viaggiatore di passaggio in un remoto paesino che viene scambiato per un alto funzionario dello Stato spedito dallo zar a indagare sulla condotta dei funzionari cittadini. Il malinteso scatena conseguenze nefaste per i notabili del villaggio – primo tra tutti per il podestà (Papaleo) – che si troveranno a vivere il giorno più lungo e tragico della propria esistenza. La rappresentazione in programma al Petrarca fa parte del cartellone nato dalla sinergia tra Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Guido d’Arezzo e Comune di Arezzo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy