Cronaca
Operazione della Guardia di Finanza
Marchi di griffe d'alta moda contraffatti: oltre 23 mila accessori di abbigliamento sono stati sequestrati in un capannone industriale in Valdarno. Il titolare, un imprenditore di nazionalità cinese, è stato denunciato per ricettazione e contraffazione.
L'operazione della Guardia di Finanza ha preso le mosse da un controllo eseguito all'interno di un capannone industriale dove, nonostante una effettività operatività dell'azienda, è stata riscontrata la totale assenza di registri e scritture contabili e sono stati trovati 23.317 accessori di abbigliamento (tessuti in stoffa, borsellini, cinghie, bracciali, cerniere, moschettoni, fibbie, bottoni e anelli da portachiavi e tracolla) con i marchi di griffe d'alta moda che, a un primo esame, sono sembrati in tutto e per tutto simili agli originali.
Le indagini successive, svolte anche con l'ausilio di periti tecnici delle aziende titolari dei marchi, hanno permesso agli investigatori di scoprire che il laboratorio non operava nell'ambito di una lecita filiera produttiva e che la merce riportava segni distintivi mendaci.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy