Cortona
Il ministro della difesa albanese, Pirro Vengu e il sindaco di Valona, Ermal Dredha, Albania, sono stati in visita, in questi giorni, a Cortona e precisamente al Bar Valdivino, sito al Sodo: il proprietario è un connazionale. Al titolare dell'esercizio pubblico, Laho Hysen, abbiamo chiesto i motivi dell'arrivo di questi ospiti.
"E' stata una visita inaspettata e di cortesia che, spesso, le autorità albanesi fanno, in diversi punti dell'Italia, per andare a trovare i loro cittadini, che qua hanno trovato una collocazione e un lavoro". Questo riferisce Laho. "Anche in questa occasione non sono stati solo da noi ma si sono recati a Prato, Pistoia, Siena, e il motivo era sempre lo stesso: andare a trovare i propri connazionali".
Chi è venuto a salutare il ministro e il sindaco?
Sparsa la notizia sono arrivate circa 200 persone provenienti un pò da tutte le località qui vicine, a tutti abbiamo offerto un aperitivo.
E i due esponenti albanesi che cosa vi hanno detto?
Ci hanno raccontato di come sta andando nel nostro paese, asserendo che l'economia sta salendo e si stanno facendo degli accordi con altre nazioni, fra cui anche gli Emirati arabi che vogliono investire nel nostro paese. Inoltre ci hanno riferito che il movimento turistico sta aumentando di anno in anno, arrivando a contare, nel 2024, 11.7 milioni di turisti.
- Da quanto tempo sei in Italia?
Sono 12 anni che sono in Italia ed esattamente qui a Cortona, ho studiato all'istituto A. Vegni di Capezzine, poi mi sono subito messo a lavorare, dopodiché ho pensato di creare qualcosa di mio: il Bar Valdivino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy