Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglion Fiorentino

Spazio, Chiara Bernardini nel team di Elon Musk: l'orario del lancio della navicella Starship, come seguirlo e il saluto del sindaco

Luca Serafini

03 Marzo 2025, 07:42

Chiara Bernardini

Chiara Bernardini, la navicella e il post del sindaco

Una donna ingegnere della provincia di Arezzo protagonista dell'operazione Starship, il progetto spaziale di Elon Musk. Si chiama Chiara Bernardini, è di Castiglion Fiorentino, e da anni lavora in Texas per Space X. C'è grande attesa per l'ottavo lancio della navicella. Si tratta di missioni sperimentali, preparatorie in vista del grande obiettivo: la conquista di Marte. Il lancio è previsto dopo la mezzanotte del 4 marzo (00.30). Si potrà seguire sul sito ufficiale di Space X e sui suoi canali social.

I riflettori su Chiara Bernardini si erano già accesi in occasione dei precedenti lanci, adesso un articolo di Elvira Serra pubblicato dal Corriere della Sera ha riportato in primo piano Chiara, figlia dell'ex ferroviere Antonio Bernardini e della moglie Marinella Botti, commerciante. Una famiglia molto conosciuta e stimata. Chiara - 45 anni, molto legata alla sua terra, una vita tra tecnologia e fede - sarà alla consolle nell'operazione spaziale di cui tutto il mondo parla, per il valore di questo nuovo step verso straordinari obiettivi di progresso per l'umanità. Particolare della navicella Starship è il fatto che potrà essere riutilizzabile. Il nuovo lancio giunge dopo precedenti sperimentazioni, anche non soddisfacenti, che hanno indotto la squadra di Elon Musk a rivalutare certi aspetti. I dati che saranno acquisiti sono preziosissimi.

A Castiglion Fiorentino, il sindaco Mario Agnelli si fa interprete dell'orgoglio e dell'attenzione con cui la comunità segue il lancio, con una cittadina castiglionese con un ruolo strategico di responsabilità. In un post sui social, riportando l'immagine pubblicata dal Corriere della Sera, Agnelli scrive: "Mi congratulo ancora con Chiara Bernardini. Partita da Castiglioni con tanta voglia di crescere, Chiara Bernardini, figlia di Antonio e Marinella, sorella di Michele e Sara, dalla nostra Val di Chio si ritrova oggi sulla consolle della base spaziale di Brownsville in Texas per l'ottavo lancio di Starship, la navicella spaziale di Space X che dovrà sbarcare su Marte. Un'altra eccellenza italiana e tutta Cstiglionese, che dopo il suo brillante percorso di studi, sta raccogliendo le meritate soddisfazioni oltre Oceano e sullo spazio. E brava Chiara!".

 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie