IL FATTO
Il negozio Di Luce
Ma tu volevi solo Cuoricini. Il guaio è che qualcuno, la canzone dei Coma Cose, l’ha presa troppo alla lettera. Perché dalla facciata del negozio Di Luce, in via Garibaldi, pieno centro ad Arezzo, ogni fine settimana, specialmente il sabato, vengono portati via i cuori di velluto che i titolari hanno apposto sulla facciata. Detto così potrebbe anche fare sorridere il gesto e potrebbe fare pensare a degli abili cupidi che staccano cuori per donarli all’amata. Ma, per quanto romantico possa sembrare, si tratta sempre di un furto. Perché i cuori appesi non sono di proprietà pubblica, ma privata. Una decorazione pagata dal negozio che dovrebbe restare al proprio posto.
“E invece così non è - raccontano i titolari del negozio - Ogni fine settimana, specialmente il sabato sera, i ragazzi portano via i cuori, tanto che la facciata all’inizio piena, si sta lentamente svuotando”. Il negozio, come detto, si trova in un’importante traversa di Corso Italia quella che va in piazza Sant’Agostino. Luogo di passaggio e dello “struscio” del week end e non solo. L’esercizio commerciale che vende gioielli in argento, è dotato, sulla facciata di una specie di grata. “Un po’ per coprire e un po’ per attirare - sottolineano i titolari - insieme ad un fioraio abbiamo pensato di metterci tanti cuori appesi”. Un lavoro lungo e anche costoso che più o meno è coinciso con il periodo di San Valentino.
“Ma dopo un po’ che i cuori erano appesi - raccontano - ci siamo accorti che venivano sempre meno”. A quel punto hanno visto le telecamere e si sono resi conto che la notte, i ragazzi andavano a staccarli. “Praticamente dalle telecamere abbiamo visto che si saltano sulle spalle l’uno con l’altro per arrivare a prendere i cuori. All’inizio ci ho anche sorriso. Mi è sembrato un gesto romantico, poi invece il gesto si è ripetuto quasi ogni sabato. Tra l’altro abbiamo visto che ci sono anche due ragazze che prendono i cuori”.
I titolari adesso pensano se portare quelle immagini alla Questura e procedere alla denuncia o aspettare non che i cuori finiscano, ma che i “romantici ladri” la smettano. Anche perché comunque, tra un po’, con l’avvicinarsi della Pasqua, la facciata cambierà ancora. “Sempre che poi non venga presa di mira anche la successiva”, dicono. Cuori che fanno gola, ma che ripropongono anche le scorribande che ci sono nel centro storico soprattutto nel fine settimana. I furti infatti, secondo le registrazioni delle telecamere, avvengono intorno alle 1.30 di notte. “E con il rischio che qualcuno si faccia anche male”, concludono i due titolari. E così se volevi solo Cuoricini, forse è meglio e più onesto andarli direttamente a comprare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy