Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

Frase razzista all'avversario, il provvedimento dell'allenatore verso il giocatore

Francesca Muzzi

24 Marzo 2025, 02:27

Allenatore ritira la squadra dopo insulto razzista nel campionato Juniores

E’ stato convocato, ma è rimasto in panchina per tutta la partita”. Emiliano Carresi è l’allenatore del Cortona, la squadra dove milita il ragazzo che durante la partita contro l’Alberoro ha offeso un avversario di colore. “Insieme alla società - dice il mister - abbiamo deciso di convocare lo stesso il giocatore che ha apostrofato l’avversario con una frase razzista, per la partita di campionato di sabato scorso, ma poi non è entrato”.

“Abbiamo deciso in questo modo - dice ancora Carresi - di dare un esempio a tutta la squadra, non solo a lui che comunque già si è scusato per il suo gesto”.

L’episodio è accaduto mercoledì scorso durante il recupero della partita del campionato Juniores Provinciali Alberoro-Cortona. Al 5’ del secondo tempo, il giocatore del Cortona ha apostrofato l’avversario con un’offesa razzista “Negro di m...”. L’allenatore dell’Alberoro, che ha sentito l’offesa, ha deciso di ritirare la squadra dal campo. Non era la prima volta che i giocatori di colore - l’Alberoro ne ha due - venivano offesi e la società, insieme all’allenatore Matteo Bruno, avevano deciso che se fosse capitato ancora, il mister aveva la possibilità di ritirare la squadra.

Mercoledì scorso, durante il recupero di campionato, un giocatore del Cortona ha offeso il ragazzo di colore e così l’allenatore Bruno ha deciso di ritirare la squadra. Una decisione che è stata accordata anche dall’altro allenatore, Emiliano Carresi del Cortona. “In accordo con la società, abbiamo deciso di non farlo giocare - dice Carresi - Lo abbiamo tenuto in panchina. Diciamo una sorta di punizione, perché queste sono frasi che non si dicono e anche per dare un esempio a tutti gli altri calciatori”.

Mercoledì pomeriggio, poi, è stato lo stesso mister Carresi a decidere di non rientrare in campo. L’Alberoro, dopo che il Cortona era andato a scusarsi, aveva chiesto di tornare in campo e di finire la partita, ma l’allenatore Carresi a quel punto ha detto no. Adesso starà al giudice sportivo a dare la sua sentenza su questa gara. L’Alberoro, che è uscito dal campo, rischia di prendere partita persa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie