Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA PROVACCIA

Arezzo, Sant'Andrea si aggiudica la Prova Generale con Tavanti e Bruni

Ersilia Alberti

19 Giugno 2025, 23:34

La vittoria del Quartiere di Porta Sant'Andrea

La vittoria del Quartiere di Porta Sant'Andrea

Vince la prova generale della Giostra del Saracino di San Donato edizione 19 giugno 2025 il Quartiere di Porta Sant’Andrea” questo l’ultimo l’annuncio dell’araldo Francesco Sebastiano Chiericoni con il quale è stata ufficializzata la vittoria del Quartiere biancoverde della 58ma edizione della Prova Generale con i giostratori Leonardo Tavanti e Matteo Bruni che hanno ottenuto un totale di 9 punti nelle carriere corse. Un’edizione che si è aperta con il primo giostratore del Quartiere di Porta Crucifera, Gianmatteo Marmorini che, ha colpito il 4. A seguire il giostratore di Porta Santo Spirito con Elia Taverni che ha marcato punti 1. Per terzo è sceso il lizza Leonardo Tavanti del Quartiere di Porta Sant’Andrea ottenendo punti 4. A chiudere la prima serie di carriere il Quartiere di Porta del Foro con Niccolò Scarpini che marca punti 4.

Le seconde carriere hanno visto nell’ordine Niccolò Nassi (Porta Crucifera) che prende il 4. Poi è la volta di Niccolò Pineschi (Porta Santo Spirito) che colpisce il 5, il primo centro della serata. Quindi è la volta di Matteo Bruni (Porta Sant’Andrea) che infila il 5 ed è bravissimo nel tenere la lancia che sta per perdere. Ed infine l’esordio del giovanissimo Giulio Vedovini, 16 anni (Porta del Foro) che prende il 4.
Alla proclamazione del vincitore è seguita poi la consegna della targa d’Argento, da parte del sindaco Alessandro Ghinelli, dedicata al mai dimenticato Edo Gori, persona legata al Quartiere di Porta Santo Spirito, dove ha ricoperto anche il massimo ruolo di rettore vincendo le edizioni della Giostra del Saracino del 1 settembre 2002 e del 5 settembre 2004, nonché presidente della Uisp di Arezzo, prematuramente scomparso il 19 marzo 2005. A consegnare al rettore vittorioso la targa d’argento anche il fratello Ezio. Archiviata questa edizione adesso l’attenzione è tutta rivolta per la 147esima Giostra di sabato 21 giugno che vedrà in palio la Lancia d’oro dedicata al Giubileo della Speranza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie