Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lutto

La pallavolo piange il popolare Caronte, presidente da quasi mezzo secolo del Foiano. Camera ardente nel palazzetto dello sport

Alessandro Cherubini

06 Ottobre 2025, 23:24

La pallavolo piange il popolare Caronte, presidente da quasi mezzo secolo del Foiano. Camera ardente nel palazzetto dello sport

Volley in lutto. A Foiano della Chiana è morto Loredano Vannuccini, per tutti Caronte. Era presidente della società Foiano Pallavolo, che lo piange. Aveva 71 anni e la comunità foianese in tutte le sue espressioni esprime in queste ore tutto il suo dolore, sottolineando le qualità di Loredano.

Ecco il post con il quale nella giornata di lunedì 6 ottobre il club della cittadina della Valdichiana ha comunicato la notizia: “È con profondo dolore che la società annuncia che questa mattina il nostro presidente Loredano Vannuccini ha intrapreso il suo ultimo viaggio. I funerali si terranno mercoledì 8 ottobre alle ore 10.30 nella Chiesa Collegiata dei Santi Martino e Leonardo a Foiano della Chiana. Per chi vorrà salutarlo un’ultima volta la salma si troverà esposta al Palazzetto dello Sport, a partire dalle ore 15 di oggi”.

Il sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci: “Questa mattina ci ha lasciato il nostro ‘Caronte’. Prima di tutto un grande amico, poi storico Presidente della Pallavolo Foiano. Il prossimo anno avremmo festeggiato cinquant’anni della sua presidenza, lo faremo comunque. Loredano è esposto presso il Palazzetto dello Sport, la sua vera casa, il funerale si terrà mercoledì alle ore 10.30 nella Chiesa della Collegiata. Ciao amico mio”.

Toccante il post delle ragazze della Foiano Pallavolo - prima divisione: “Sei stato il nostro presidente, ma prima di tutto il capo della nostra grande famiglia. E come ogni capo famiglia che si rispetti, avevi il tuo carattere un po’ burbero, a volte severo, ma anche un cuore d’oro.

Ci hai viste crescere, imparare a giocare a pallavolo, ci hai difeso dagli arbitri più incompetenti, ci hai sempre detto che eravamo bellissime anche quando non eravamo presentabili, ci hai rimproverato quando volevamo fare troppo di testa nostra… ma non ci hai mai fatto mancare i tuoi abbracci.

Se il Foiano Pallavolo è stata la tua casa, tu rimarrai per sempre nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di farne parte. Sei stato una presenza costante nelle nostre vite sportive e adesso non siamo ancora pronte a immaginarci un Foiano Pallavolo senza di te. Ci mancherà vederti, ad ogni allenamento, seduto al tuo banchino a fare le parole crociate.

Ma ogni volta che varcheremo quella porta, continueremo a pensare a te e ti porteremo nei nostri cuori. Per sempre. Ciao presidente”. Nel profilo delle ragazze, pubblicato come omaggio un video:

Il Comitato provinciale Fipav: “Il Consiglio del Comitato territoriale Etruria a nome di tutte le società del territorio si stringe intorno alla Società Pallavolo Foiano G.S.D. per la scomparsa di Loredano Vannuccini.

Siamo vicini ai familiari, ai dirigenti e a tutti i ragazzi e ragazze della società, quelli di oggi e i tanti di ieri che hanno avuto la fortuna di incontrare sulla propria strada una figura ed una Persona come quella di Loredano.

Grazie Loredano a nome di tutta la pallavolo per il grande lavoro svolto in questi decenni e la tua passione sanguigna ma genuina e sempre costruttiva. E se oggi il nostro movimento può festeggiare 7 titoli mondiali e uno olimpico è grazie a Persone che come te lavorano tenacemente sulla base del nostro sport”.

Numerosi i messaggi di società della pallavolo della provincia di Arezzo e oltre e di singole persone che in questo mondo sportivo hanno avuto modo di conoscere Loredano Vannuccini. Ricordi e sottolineature della sua personalità. Un uomo visceralmente legato a Foiano e al voley.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie