L'iniziativa
A scuola per diventare pastori. Torna, per il quarto anno, la ShepherdSchool, l’iniziativa che ha la sua base in Casentino. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio per entrare a far parte di quel gruppo che, per un paio di mesi, seguirà prima la parte teorica, tra lezioni in classe e visite alle aziende, per poi essere impegnato in uno stage pratico che per 30 giorni porterà gli “studenti” direttamente nei luoghi di lavoro, ad affiancare pastori e allevatori in tutte le loro attività quotidiane. Una scuola davvero particolare che, in questi anni, ha catturato l’attenzione dei media oltre, naturalmente, quella di decine di uomini e donne che si sono iscritti ai corsi.
Ecco qualche numero. Quella del 2025 è stata un’edizione caratterizzata dalla presenza femminile: su 75 domande inviate, sono state 39 quelle inviate da donne. Numerosi anche i giovani che guardano con interesse a questo tipo di attività. Lo scorso anno sono state 49 le richieste di iscrizione giunte da under 40. Per quanto riguarda la provenienza geografica, Toscana ed Emilia Romagna su tutte, ma domande di iscrizione sono arrivate anche da Lazio, Lombardia e tre addirittura dall’estero.
La scuola per pastori e allevatori del progetto Life ShepForBio ha come obiettivo principale il miglioramento dello stato di conservazione di tre habitat di prateria, riconosciuti di importanza naturalistica dall’Unione Europea, proprio attraverso lo sviluppo e la promozione di attività pastorali, le uniche - spiegano gli organizzatori - in grado di garantire una gestione sostenibile e duratura di questi ambienti.
Il corso si articolerà in una prima parte teorica, che si svilupperà nell’arco di 28 giorni, distribuiti nei fine settimana di marzo-giugno, durante la quale si alterneranno lezioni in classe e visite nelle aziende del territorio. A questa parte teorica seguirà uno stage pratico di 30 giorni. Le lezioni si terranno nel centro di formazione di Officine di Capodarno a Pratovecchio Stia, grazie alla collaborazione di Connessioni, e nei centri visita del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Durante la prima parte del corso, gli studenti alloggeranno presso le strutture messe a disposizione dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy