Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il governatore

Eugenio Giani e la ricetta per battere le destre: "Scuola, sanità e nuovo welfare. Ecco di cosa ha bisogno l'Italia"

Il presidente della Regione Toscana è intervenuto a Napoli organizzato dall'area Energia Popolare

Julie Mary Marini

01 Febbraio 2026, 10:06

Eugenio Giani

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana

"Questa occasione ci offre la possibilità di essere insieme e di dare il senso forte che si vince se si è uniti. I riformisti sentono che questa unità è oggi il presupposto per quell’alleanza che, nell’anno appena passato, alle elezioni regionali, ha portato il Partito democratico a ottenere il miglior risultato". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo all’evento Idee per l’Italia a Napoli, organizzato dall’area Energia Popolare, di cui è leader il presidente del Pd ed europarlamentare Stefano Bonaccini. Giani ha poi indicato quello che, a suo avviso, deve essere il perno di un’alternativa di governo al centrodestra: "Se devo dare, da presidente di Regione, un messaggio di nuove idee per un’alternativa che ci porti a essere l’espressione di una cultura di governo vincente alle prossime elezioni politiche, dico: un nuovo welfare".

Un nuovo welfare che, secondo il governatore toscano, deve partire dalla scuola pubblica. "Una scuola potenziata e valorizzata, altro che dimensionamento e commissariamento. Oggi quattro regioni – Toscana, Umbria, Emilia-Romagna e Sardegna, tutte di centrosinistra – sono state commissariate per accorpare gli istituti scolastici, distruggendo il profilo di autonomia e valorizzazione della scuola pubblica, in un Paese che vive una forte riduzione demografica e dove la scuola non può essere vista in modo ragionieristico". Al contrario, ha sottolineato, "è nell’Italia diffusa che dobbiamo dare valore agli istituti scolastici e alla scuola pubblica".

Altro pilastro indicato da Giani è la sanità: "Il diritto alla salute passa dalla riforma e dalla valorizzazione della sanità territoriale, altro che un governo che ci porta davanti alla Corte costituzionale per la legge sul trattamento di fine vita medicalmente assistito, laddove la Corte ha invece riconosciuto la legittimità della nostra legge". Nel suo intervento il presidente della Toscana ha citato anche il tema della casa e delle infrastrutture: "C’è la necessità di rivedere le politiche di azione infrastrutturale del pubblico, dando prevalenza alla casa, alle opere di difesa del suolo e all’assetto idrogeologico. Guardiamo a quello che è successo in Sicilia". "Un nuovo welfare – ha concluso Giani – che riduca le distanze sociali e di reddito attraverso una politica salariale che parte dai Comuni e dalle Regioni. Grazie per questa occasione, in cui vediamo il Pd promotore di un fronte progressista capace di essere davvero alternativo al centrodestra, nella passione, nelle idee e nei programmi".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie