Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Platinette, chi è davvero? La storia di Mauro Coruzzi: gli amori, l'aborto della fidanzata, gli amanti e il mondo dello spettacolo. Ospite de Le Iene inside

Una vita dedicata a radio, tv, musica, cinema e teatro. Le ultime avventure sentimentali e l'infinita lotta per il peso forma

Giuseppe Silvestri

24 Ottobre 2024, 19:45

Platinette

Mauro Coruzzi negli abiti di Platinette

Belli a qualsiasi costo. Chi meglio di Platinette, nella vita Mauro Coruzzi, può spiegare per quale motivo la bellezza è considerata una delle caratteristiche personali più ricercate in questa nostra epoca? Proprio di bellezza si occupa, stasera in tv, Le Iene presentano: Inside. E tra i commentatori ci sarà proprio Platinette. Ma chi è in realtà? E soprattutto chi è Mauro Coruzzi?

Platinette

Sicuramente si tratta di una delle figure più eccentriche e riconoscibili della televisione italiana. Coruzzi è nato il 4 novembre 1955 a Langhirano, in provincia di Parma da una famiglia contadina. Diploma Magistrale, primo lavoro come garzone di un fruttivendolo, si avvicinò al giornalismo: carta stampata e radio. Legato da una fortissima amicizia con Giuni Russo, si è avvicinato al mondo della tv come autore collaborando con Festivalbar e Rock Cafè. Poi il lancio di Platinette, di fatto la prima drag queen italiana. Fu Maurizio Costanzo a dargli spazio, invitandolo ripetutamente al suo show. 

Autore, scrittore, conduttore di punta alla radio, ha proposto diversi programmi televisivi, duettato con importanti voci del panorama musicale ed è stato anche attore e doppiatore. Ha inciso diversi dischi e partecipato al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera ha saputo conquistare il pubblico con la sua personalità vivace e il suo stile unico, affrontando sempre e non senza ironia i temi dell'omosessualità, tenendo comunque una posizione di opposizione al matrimonio tra persone dello stesso sesso, all'adozione da parte di coppie dello stesso sesso, alla maternità surrogata e ai Pride. 

Mauro Coruzzi, in arte Platinette

Nel 2023 è stato colpito da un ictus ischemico. Per fortuna fu soccorso tempestivamente e ciò permise di agire subito sul fronte delle terapie, consentendogli di recuperare brillantemente. Ma la vita privata? Se davanti alle telecamere è istrionico, nel privato è estremamente riservato. Del suo passato si sa che da adolescente avrebbe potuto diventare padre. Rimase incinta la sua fidanzatina del liceo, ma entrambi decisero che la scelta più giusta era l'aborto, cosa non semplice visto che era ancora illegale. Tra il serio e il faceto ha raccontato di essere stato con un medico che lo ha lasciato perché "lo resi riconoscibile nel mio libro", ma anche con un elettricista "molto bello" che però gli chiedeva soldi.

Perenne la sua battaglia contro il peso eccessivo che l'ha visto affrontare diete drastiche, in grado di fargli perdere 30 chili in sei mesi e per due volte gli è stato applicato il palloncino intergastrico nello stomaco. Il suo obiettivo è sempre stato quello di cercare di avvicinarsi al peso forma di 85 chili.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie