Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA CURIOSITA'

Sindaco si scusa con i cittadini per i troppi cantieri: "Ritardo nella consegna e saltano due eventi"

Alberto Santucci: "Niente torneo di calcetto e la festa di Ferragosto"

Francesca Muzzi

13 Luglio 2025, 04:39

Alberto Santucci

Alberto Santucci, sindaco di Badia Tedalda

Il sindaco chiede scusa ai cittadini. Alberto Santucci, primo cittadino di Badia Tedalda, lo fa dal suo profilo social. Si scusa per i cantieri che quest’anno impediscono due avvenimenti che erano particolarmente importanti per la comunità. Il terzo torneo di calcetto Alpe della Luna e la Salita Divina 2025. Entrambi sono stati annullati e Santucci: “Chiedo pubblicamente scusa. Mi sento in dovere di farlo - dice - con la cittadinanza ma anche con sportivi, turisti e organizzatori per quegli eventi programmati in calendario che non si sono potuti svolgere a causa dei cantieri, come il Torneo di Calcetto e la Salita Divina (che era in programma come al solito per la vigilia di ferragosto). Avere tanti cantieri aperti è certamente un vanto per ogni Amministrazione, e specie per una lista civica che ha nel suo logo il segnale stradale dei lavori in corso. Attualmente ce ne sono 4 in contemporanea campi sportivi; Moon-Ex Mattatoio; Chiesa Monumentale; impianto rivelazione incendi ai quali si aggiungerà a brevissimo il quinto il rifacimento completo dell’impianto di illuminazione pubblica di Badia Alta e poi in autunno il sesto ampliamento Rsa. Noi nel Comune di Badia ci impegniamo tanto affinché tutta questa mole di lavori proceda bene e senza intoppi, ma a volte non basta l’impegno massimo perché capitano imprevisti, ritardi, problemi climatici, problemi alle ditte esecutrici e così avviene - com’è avvenuto - che non tutte le ciambelle riescano col buco.”

Spiega ancora il sindaco Santucci: “Il cantiere dei campi sportivi nelle previsioni doveva terminare prima, poi c’è stata una primavera piovosa ed altri problemi vari e così - pur avendoci provato fino alla fine - purtroppo non siamo riusciti ad ottenere dalla Direzione Lavori l’autorizzazione a sezionare il cantiere per consentire il torneo di calcetto che dunque è stato annullato. Per la Salita Divina (suggestiva manifestazione di degustazione eno-gastronomica con spettacoli a cura dell’Associazione Palio dei Castelli della Badia Tedalda) la storia è un po’ diversa ma il risultato purtroppo è il medesimo. Già il cantiere aperto del Pnrr per il consolidamento della Chiesa Monumentale di S. Michele Arcangelo avrebbe comunque impedito il banchetto abbaziale nel sagrato della Chiesa Abbaziale, ma il colpo di grazia è stato dato dal ritardo dell’apertura del cantiere per la nuova illuminazione del centro storico: nonostante le mie molte telefonate di sollecito la ditta non ha ancora iniziato e deve assolutamente terminare il lavoro (e noi rendicontarlo) entro il termine tassativo del 30 settembre 2025 pena la revoca del finanziamento ministeriale per l’efficientamento energetico e quindi i lavori inizieranno senz’altro a breve ma non è assolutamente detto che siano finiti per il 14 agosto per cui non è ipotizzabile mettere in atto tutto uno sforzo organizzativo con il rischio concreto che poi non si possa fare la festa.”

“Quindi mi scuso sentitamente anche con l’Associazione Palio dei Castelli e con i tantissimi affezionati della Salita Divina - dice sempre il primo cittadino - ne faremo una più bella il prossimo anno con la Chiesa millenaria riaperta e riconsolidata e con una nuova illuminazione del centro storico.”

Non è da tutti che un sindaco si scusi per i cantieri aperti, ma il primo cittadino di Badia Tedalda con i suoi concittadini ha un rapporto tale che “delle spiegazioni le meritano di sicuro.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie