POLITICA
“Il nome che proporremo alla coalizione di centrodestra e ai civici alternativi al Pd è quello di Lucia Tanti, con lei siamo certi che Arezzo sarà in buone mani”. Così il sindaco Alessandro Ghinelli lancia definitivamente la nomina del suo vice per le prossime amministrative del 2026. Sarà Lucia Tanti il nome che la lista civica Ora Ghinelli proporrà alla coalizione. Sarà poi quest’ultima a decidere se il candidato a sindaco che rappresenterà il centrodestra sarà lei. E’ comunque la conferma di un percorso che dura da dieci anni - da cinque fianco a fianco con Ghinelli - ed è la naturale continuità di un lavoro svolto in tutti questi anni.
Alessandro Ghinelli fa il suo annuncio durante la cena a Ca’ de Cio degli iscritti a Ora. “Doveva essere ‘la carica dei 101’ per costituire il gruppo di avvio verso la campagna elettorale del 2026, alla fine a Ca' de Cio sono arrivate circa 150 persone”, ha detto Sandro Sarri, coordinatore di Ora. “E qualcuno - ancora Sarri - ha dovuto rinunciare a partecipare. Si inizia quindi con il vento in poppa, siamo davvero contenti di questa prima serata. Una partecipazione massiccia che è il risultato del nostro lavoro”.
Poi la parola è passata al sindaco Ghinelli che ha sottolineato: “Ci prepariamo al 2026 consapevoli del lavoro fatto e convinti anche di avere il nome più forte per il futuro della città. Il nome che proporremo alla coalizione di centrodestra e ai civici alternativi al Pd è quello di Lucia Tanti, con lei siamo certi che Arezzo sarà in buone mani. Noi abbiamo chiara la strada fatta e quella ancora da fare per proseguire nel buongoverno di questi anni”.
Orgogliosa della nomina e anche emozionata, Lucia Tanti sottolinea: “Sono molto onorata e grata della fiducia del mio sindaco e della lista civica Ora. Da settembre avvieremo incontri, focus tematici con categorie e associazioni e un giorno a settimana per accogliere le idee dei singoli cittadini. Ora sarà la casa di chi vuol bene ad Arezzo. E' evidente che alla fine la scelta definitiva sul candidato sarà di tutta la coalizione e delle realtà civiche che si stanno aggregando all'esperienza di Ora - persone vere non sigle in ordine sparso - ma quel che è certo è che Ora giocherà un ruolo centrale e di traino”, conclude Lucia Tanti, di fatto, dando inizio alla corsa della lista civica verso il 2026.
Le conclusioni della serata sono state affidate all’assessore Simone Chierici che, insieme al capogruppo in Consiglio comunale, Simon Pietro Palazzo, ha messo in luce i punti forti di questi anni: dalla cultura al turismo, dal disegno di città, alla rigenerazione urbana fino ai servizi alla persona, preannunciando il prossimo appuntamento a settembre. Presenti alla serata anche i consiglieri comunali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy