L'intervista
La parlamentare Maria Elena Boschi
"Gli uomini devono smettere di fare violenze sulle donne". Sulla vicenda delle immagini rubate e manipolate, finite diffuse su forum online, Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera, rilancia con forza un appello al rispetto e all’educazione. Intervistata da La Repubblica, Boschi ha commentato con preoccupazione e fermezza un fenomeno che, purtroppo, non è nuovo neanche per lei: "Anche io sono finita su quel forum, non è stata la prima volta - racconta - sono immagini disgustose".
La politica sottolinea come casi come questo vadano inseriti nel grande problema delle violenze di genere, paragonandoli al dramma del femminicidio: "Questo è un tema su cui bisogna lavorare insieme, anche con la maggioranza. Tuttavia, il governo continua a resistere nel parlare di educazione all’affettività e al rispetto tra uomo e donna nelle scuole. Preferiscono un approccio securitario e repressivo, ma questa non può essere l’unica risposta" evidenzia Boschi.
Un passaggio centrale della sua riflessione riguarda la cultura che alimenta discriminazioni, abusi e violenze: "Il punto non è cosa devono fare le donne per difendersi, ma quando gli uomini, una minoranza anche se sempre inaccettabile, smetteranno di fare loro violenza. Altrimenti, partiamo dal presupposto sbagliato che siano le donne a dover fare qualcosa in più". La capogruppo di Italia Viva conclude con una critica netta verso il sistema che ancora oggi incrina il rapporto fra uomini e donne: "Bisogna rompere quel legame basato sulla commercializzazione, sullo sfruttamento e sull’oggettivazione della donna". Un impegno culturale, dunque, che rappresenta una sfida imprescindibile per tutta la società italiana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy