Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La polemica

Veneri: "Il centrosinistra pensa più ai delinquenti che ai cittadini. Finalmente il Governo Meloni realizzerà i Centri per i rimpatri in Toscana"

Il consigliere regionale di Fdi: "Ora la Regione che deve decidere dove saranno realizzati"

Julie Mary Marini

25 Settembre 2025, 11:15

Gabriele Veneri

Il consigliere regionale Gabriele Veneri

Due Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr) in Toscana: secondo Fratelli d’Italia il Governo Meloni li realizzerà nonostante la contrarietà del centrosinistra regionale. A sostenerlo sono Gabriele Veneri, consigliere regionale e candidato alle elezioni del 12 e 13 ottobre nella lista di FdI, e Francesco Palazzini, capogruppo del partito nel Consiglio comunale di Arezzo. “Nonostante la contrarietà del centrosinistra toscano, dettata da motivi puramente ideologici, il Governo Meloni realizzerà finalmente due centri per i rimpatri in Toscana, fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini toscani, venendo incontro alle richieste di numerosi amministratori locali della nostra regione. Parliamo di centri destinati a ospitare stranieri irregolari con gravi precedenti penali, come spaccio o violenza sessuale, in attesa del rimpatrio. Tenerli sulle nostre strade è una follia. Non si può continuare a lasciare la popolazione esposta a reati e violenze, come dimostrano anche gli episodi di cronaca recenti ad Arezzo. La maggioranza di centrosinistra sembra preoccuparsi più di tutelare e garantire i delinquenti rispetto che i contribuenti toscani, arrivando addirittura a comparare, in maniera totalmente fuori luogo, i Cpr ai lager nazisti, come fatto dal presidente Giani nel 2023. Non è un caso che nell’indagine de il Sole 24 Ore sulla sicurezza, tra le prime 10 città per reati denunciati compaiano ben 3 città toscane amministrate dal centrosinistra, con Firenze che occupa addirittura il terzo posto a livello nazionale”.

I due esponenti ricordano di aver sollecitato già lo scorso anno l’apertura dei Cpr come risposta all’emergenza sicurezza e ai flussi irregolari. “Nel 2023 siamo stati tra i primi a chiedere con forza l’istituzione di Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr) in Toscana, come risposta concreta all’emergenza sicurezza e all’immigrazione clandestina fuori controllo. Lo abbiamo fatto con richieste e atti ufficiali, presentati al Consiglio Regionale perché fossero presi in considerazione dalla maggioranza. Oggi quella richiesta diventa realtà grazie al Governo Meloni e all’impegno dell’onorevole Giovanni Donzelli: due Cpr sono previsti in Toscana, anche se manca il passaggio fondamentale, che spetta alla Regione: decidere dove realizzarli”. Chiusura affidata a una nuova stoccata al governo regionale: “Fratelli d’Italia continuerà a battersi per garantire ordine, legalità e sicurezza ai cittadini. La Toscana merita una guida che metta al primo posto la tutela delle comunità, non gli equilibri interni della sinistra”, concludono Veneri e Palazzini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie