Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lutto

Addio a Rolando Nannicini ex sindaco e parlamentare. Il presidente Giani: "Passione e competenza, lascia un vuoto in Toscana"

Michele Bossini

13 Gennaio 2026, 10:42

Rolando Nannicini

Rolando Nannicini, aveva 79 anni

Addio a Rolando Nannicini, ex parlamentare e amministratore, sindaco di Montevarchi nel passato. Era nato il 27 luglio del 1946. Si è spento questa mattina alle 6.30 all'ospedale Santa Maria alla Gruccia, nel suo Valdarno. Figura di spicco della sinistra toscana, padre di Tommaso, docente di economia politica, a sua volta impegnato in politica è stato sottosegretario nel governo Renzi.

Insegnante di matematica e sempre impegnato nel sociale, negli anni Novanta ha guidato il Comune di Montevarchi per due mandati di file lasciando un impronta nello sviluppo del territorio sotto il profilo urbanistico e culturale. Nel 2001 venne eletto in Parlamento, alla Camera dei Deputati con i Democratici di Sinistra e nel 2006 fu rieletto nelle liste de L’Ulivo e nel 2008 con il Partito Democratico.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio in Valdarno, in provincia di Arezzo, in Toscana e in Italia. Il presidente della giunta regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha dichiarato:

Montevarchino doc, Rolando Nannicini era una figura di grande spessore umano e politico che aveva dedicato la sua vita alla politica, con una carriera lunga e prestigiosa, iniziata nell'amministrazione locale per approdare a quella nazionale. Sindaco di Montevarchi per due mandati negli anni Novanta, è stato poi eletto alla Camera dei Deputati per tre legislature, contribuendo con passione e competenza al dibattito politico nazionale”.

Docente stimato, uomo delle istituzioni che ha sempre coniugato l'impegno nazionale con un attaccamento fortissimo alla sua terra, la scomparsa di Rolando Nannicini lascia un vuoto in tutto il territorio toscano. Alla famiglia, ai suoi cari, in particolare al figlio Tommaso, e agli amici che lo hanno accompagnato nel suo lungo impegno politico, il mio personale e commosso saluto”.

Il funerale di Rolando Nannicini sarà celebrato domani, mercoledì 14 gennaio, nella Collegiata di Montevarchi alle 14.30. La camera ardente da oggi nelle cappelle della Gruccia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie