Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO

L'Arezzo è partito con il piede giusto, vittoria davanti a 3 mila spettatori

Redazione Web

26 Agosto 2024, 11:26

L'Arezzo è partito con il piede giusto, vittoria davanti a 3 mila spettatori

AREZZO (4-3-3): Trombini 6; Montini 6.5, Del Fabro 7, Gigli 7, Coccia 6.5 (dal 40’st. Righetti sv); Mawuli 6.5, Renzi 6.5 (dal 17’st. Settembrini 6.5), Catanese 6 (dal 1’st. Gaddini 6); Guccione 6.5 (dal 33’st. Fiore 6), Gucci (Cap.) 6 (dal 17’st. Iori 7), Pattarello 7. A disposizione: Galli, Borra, Lazzarini, Armini, Bigi, Barboni. All. Emanuele Troise 6.5

CAMPOBASSO (4-3-1-2): Guadagno 6.5; Pierno 6 (dal 24’st. Morelli 6), Bosisio 5.5, Mondonico 4, Celesia 5.5; Prezioso 6 (dal 24’st. Maldonado 5.5), D’Angelo 6 (dal 24’st. Serra 6), Faggioli 5.5 (dal 30’pt. Scorza 5.5); Haveri 5.5; Di Nardo 5.5, R. Forte 5.5 (dal 17’st. Calabrese 5.5). A disposizione: F. Forte, Spalluto, Lombari, Barbato. All. Piero Braglia (squalificato, al suo posto il vice Domenico De Simone) 5.5

ARBITRO: Andrea Migliorini (Verona) 5.5

1° assistente Francesco Macchi (Gallarate) 2° assistente Giuseppe Daghetta (Lecco) IV ufficiale Matteo Dini (Città di Castello)

RETI: 25’st. Iori (Arezzo)

NOTE: 3.568 spettatori (1.510 abbonati). Angoli: 5-2. Recupero: 2’-’6. Ammoniti: 11’pt. Prezioso, 24’st. Bosisio (Campobasso) 21’pt. Guccione, 3’st. Renzi, 45’st. Righetti (Arezzo) Espulsi: 24’pt. Mondonico (Campobasso)

L’Arezzo vince contro il Campobasso nella gara d’esordio del campionato. Al Comunale, di fronte ad oltre 3.000 tifosi e con il debutto ufficiale delle nuove maglie amaranto con i simboli della Madonna del Conforto, basta una rete di Iori a metà ripresa per ottenere i primi tre punti dell’anno. L’Arezzo ha potuto usufruire anche di una superiorità numerica per oltre un’ora di gioco a causa dell’espulsione di Mondonico al 24’ del primo tempo. 

A partire forte, però, è stato il Campobasso: è bravo dopo tre minuti Montini a disturbare la conclusione di Forte e a farlo calciare fuori dopo aver raccolto un cross dalla sinistra di D’Angelo. Il gioco è molto spezzato nel primo quarto d’ora, poi, però, esce fuori l’Arezzo: al 20’ bella discesa sulla destra di Renzi che entra dentro l’area e scarica all’indietro per Gucci; di prima l’attaccante amaranto serve all’indietro Guccione che in caduta conclude verso il secondo palo, e la palla si stampa proprio sulla parte bassa del legno.

Clamorosa occasione ancora per l’Arezzo due minuti dopo: verticalizzazione di Guccione per Gucci che taglia bene da sinistra verso il centro della porta, tiro parato da Guadagno in uscita provvidenziale. Nel proseguo dell’azione annullato un gol al numero 7 del Cavallino. Cambia la partita al 24’: Pattarello scatta velocissimo alle spalle della difesa del Campobasso, Mondonico lo affossa poco prima di entrare in area. Immediato il cartellino rosso estratto dal direttore di gara e ospiti in dieci. Dalla punizione consecutiva calciata da Guccione deve impegnarsi Guadagno per salvare il risultato.

Ancora il numero uno ospite protagonista con un colpo di reni una manciata di secondi sul colpo di testa ravvicinato di Gucci. A sette minuti dallo scadere della prima frazione è Renzi ad andare vicino al gol del vantaggio; ma, vicino al dischetto del rigore, spara alto una ghiotta occasione.

L’Arezzo non riesce ad affondare il colpo, e il primo tempo si chiude con il risultato di parità. Ad inizio ripresa Troise inserisce Gaddini per Catanese: un cambio per rendere l’assetto ancora più offensivo. Il primo tiro in porta del secondo tempo, però, è di marca Campobasso con Pierno, palla che finisce a lato. Sfiora il gol Mawuli al 60’: tiro defilato dalla destra dentro l’area del Campobasso, e palla che lambisce il secondo palo.

L’Arezzo riesce a sbloccarla dieci minuti dopo: vertice destro dell’area del Campobasso, Pattarello si porta all’interno e viene steso; sullo sviluppo dell’azione la palla finisce a Iori che scocca una conclusione in diagonale diretta sul secondo palo che trafigge in pieno Guadagno. Il Campobasso rimane in partita, non offrendo una vera e propria reazione, ma conquistando una serie di calci di punizione che impegnano la retroguardia amaranto.

Sfiora il 2-0 Gaddini con un tiro dai 25 metri, palla che sfiora di pochissimo il palo alla sinistra del portiere avversario. Dopo sei minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro conferma il risultato: vittoria per l’Arezzo e operazione Campobasso conclusa.

Riccardo Buffetti 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie