Sport
Enrico Fabianelli
Maglia tricolore piena di emozioni per Enrico Fabianelli. Il ciclista di Castiglion Fiorentino ha vinto in Puglia, a Castro, il campionato italiano paralimpico di mountain bike tagliando per primo in volata il traguardo. Una gara combattuta e sofferta per le condizioni meteo avverse che hanno costretto gli organizzatori a fare modifiche al tracciato all’ultimo minuto. Alla vigilia Enrico aveva promesso di vincere al figlio Edoardo e così è stato. Una gioia immensa, alla fine, per lui, per la moglie Elisa e per il piccolo. Atleta della Asd Team Errepi, da molti anni tra i protagonisti nelle competizioni di questa disciplina, la mtb, ma anche la bici da strada, Fabianelli ha regolato Michele Diaferia e Cristian Miloni. La gara si è disputata domenica 20 ottobre. L’Asd Ciclo Club Spongano ha dato vita alla settima edizione della Castro Legend Cup, prova inserita nel calendario Uci, Unione ciclistica internazionale, che ha visto la partecipazione dei migliori bikers del ranking mondiale. E questa edizione ha ospitato il Campionato italiano paralimpico di mountain bike. Enrico gareggiava nella categoria MC5. Un grande spettacolo che ha segnato anche la conclusione del Prestigio e dell’X Legend. E’ stata battaglia vera tra i corridori, con agonismo e lealtà. Fabianelli ha concentrato tutte le sue forze, forgiate con costanti allenamenti ed una passione straordinaria. Si allunga così la serie di imprese del ciclista castiglionese che nel 2020 era nel gruppo di atleti di Obiettivo3 e a fianco di Alex Zanardi prima dello spaventoso incidente nella tappa della staffetta Obiettivo Tricolore che portava la manifestazione ciclistica da Castiglion Fiorentino verso il Senese. Enrico Fabianelli, originario del Brasile, nato il 9 giugno 1986, cresciuto in Italia, affetto da sclerosi multipla, unisce grandi qualità umane e sportive e il nuovo successo è il coronamento di sacrifici e allenamenti vissuti con il supporto della famiglia che lo ha seguito nella trionfale trasferta pugliese.
Ad Enrico Fabianelli sono andati anche i complimenti del sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli:
Un castiglionese nel gradino più alto del podio nel Campionato Italiano di Ciclismo Paraolimpico Mountain Bike, che si è disputato domenica 20 ottobre a Castro (Lecce), all’interno della prestigiosa UCI-Marathon Castro Legend Cup.
Alla vigilia, Enrico Fabianelli aveva promesso al figlio Edoardo che questa volta avrebbe vinto, dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno. E alla fine la promessa è stata mantenuta.
Nella gara di domenica scorsa in Puglia, al termine di una volata mozzafiato, Enrico, del Team Errepi, ha tagliato il traguardo per primo nella categoria MC5. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse e un'allerta meteo che ha costretto l’organizzazione (la ASD Cliclo Club Spongano) a ridurre la lunghezza del tragitto, la manifestazione ha regalato emozioni e prestazioni di altissimo livello. In particolare quella di Enrico Fabianelli, che ha conquistato con merito il suo primo titolo italiano
E come ha dichiarato il sindaco Mario Agnelli, via social, “UNO DI QUELLI CHE NON MOLLA MAI. Congratulazioni al ‘nostro’ Enrico Fabianelli”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy