Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Monte San Savino

La Sansovino è in finale e può sognare la doppietta Coppa Toscana - campionato di Promozione

Superata la Real Cerretese, ora l'ultimo atto il 19 marzo per conquistare il trofeo

Claudio Zeni

06 Marzo 2025, 07:31

Sansovino

La gioia dei giocatori della Sansovino

SANSOVINO – REAL CERRETESE 2-0

Sansovino (4-3-2-1) – Balucani, Mirante, Pascucci (29’ st Chioccioli), Pasquinuzzi, Romagnoli, Gagliardi, Pigazzini (35’st Bongini), Rosi, Imbrenda (33’st Bruschi), Ricci (42’st Semiao Granado), Bigazzi (29’st Croci)

Allenatore: Chini

Real Cerretese (4-4-2) – Battini, Bargellini, Monti, Meucci, Chiavacci, Mordagà, Fedi, Nieri (23’st Gargiulo), Melani (42’st Scaranna), Bouhafa, Novi (19’st Pieri)

Allenatore: Petroni

Arbitro: Luca Iglio Sez. Pistoia, Assistenti Giacomo Di Legge Sez. Pisa e Annalisa Lisi Sez. Empoli

Reti: 41’pt Bigazzi, 39’st Ricci

Angoli: 7 a 2 per la Sansovino

Ammoniti: Mirante, Pasquinuzzi, Monti

Tempi di recupero: 1’pt, 5’st

Spettatori: 400 circa

Una rete per tempo del giovane Bigazzi e del funambolico Ricci porta la Sansovino alla finale di Coppa Italia Toscana di Promozione, in programma in notturna allo stadio Due Strade di Firenze il prossimo 19 marzo, dove il team del presidente Alessandro Iacomoni se la vedrà contro la compagine del San Giuliano, vittoriosa per 3 reti a 2 contro l’Atletico Maremma.

Vittoria meritata quella conquistata da Gagliardi & C. contro la Real Cerretese (capolista del Girone A di Promozione Toscana), frutto di acume tattico e determinazione, contro una ben organizzata Real Cerretese ma poco pungente in fase offensiva. Parte subito bene la Sansovino dopo il fischio d’inizio della gara dell’arbitro Iglio con Gagliardi, il cui tiro è bloccato da Battini senza difficoltà. Super l’estremo difensore ospite all’8’, quando su colpo di testa ravvicinato di Bigazzi è bravo a respingere la sfera con un provvidenziale colpo di reni.

Locali di nuovo in cronaca al 35’ con Mirante sul cui diagonale Battini si rifugia in angolo. Con la Sansovino che ha in mano il pallino del gioco si arriva al’41 quando su un errato disimpegno della retroguardia ospite è Rosi a mettere sui piedi del giovane Bigazzi la palla del meritato vantaggio aranciobleu. L’avvio della ripresa, con la Sansovino, che abbassa volutamente il suo baricentro, è di marca ospite, anche se le due conclusioni al 5’ di Bouhafa e alll’8’ di Fedi terminano al di fuori della porta difesa da Balucani.

Al 22’ gli aranciobleu hanno con Romagnoli, in conseguenza di un calcio d’angolo di Ricci, la palla per mettere una seria ipoteca sul match, ma il difensore locale non trova la giusta coordinazione per mettere al palla in rete. L’apprensione dei tifosi locali per un possibile pareggio del team ospite termina al 39’ con un’azione da manuale del calcio di Ricci, che in contropiede supera di slancio due avversari e con un perfido diagonale supera Battini, chiudendo definitivamente il match.

Il sogno dell’en plein del presidente della Sansovino Alessandro Iacomoni e del popolo arancioblu, vittoria sia in campionato che in Coppa Italia Promozione Toscana, è vicino anche se tutti ripetono ‘non dire gatto se non ce l’hai nel sacco’.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie