Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GINNASTICA RITMICA

Arezzo, le farfalle della Falciai promosse in serie A1

Alessandro Bindi

14 Aprile 2025, 12:13

La Falciai

Promossa in serie A1

La ginnastica Falciai vola in serie A1. Le ginnaste aretine allenate da Cristina Cammelli si piazzano al secondo posto del campionato di serie A2 e conquistano la promozione nel massimo livello. Uno straordinario successo firmato dalle aretine Ginevra Bindi, Maria Vittoria Berti e Sofia Boschi che insieme all’atleta Greta Furlan – prestito per questa stagione sportiva dalla società milanese La Coccinella – e alla ginnasta spagnola Cristina Korniychuk hanno brillato durante le tre tappe del campionato di ginnastica ritmica concluso ad Osimo con un traguardo che conferma la preparazione della giovanissima squadra aretina capace in due anni di fare due balzi di categoria. Al PalaBaldinelli le farfalle aretine si sono piazzate sul secondo gradino del podio grazie a un punteggio totale di 100.566 seconde sole alla società toscana Albachiara di Lucca (101.959) vincitrice del campionato di serie A2. Sabato pomeriggio, a scendere in pedana per prima è stata Ginevra Bindi. Il suo esercizio al cerchio ha ottenuto il punteggio di 26.433. È stata poi la volta di Maria Vittoria Berti: 22.933 sono i punti totalizzati. La staffetta è continuata con l’esercizio alle clavette di Sofia Boschi che è valso 26.600 punti ai quali si sono aggiunti i 24.600 ottenuti dalla straniera Cristina Korniychuk al termine della sua prestazione al nastro. Grande gioia per la società aretina che torna nell’olimpo delle società italiane di ginnastica ritmica.

Una vera impresa quella realizzata da queste giovani atlete” commenta lo staff tecnico Falciai. “La costanza nella preparazione e nelle prestazioni durante le tre prove” puntualizza la responsabile della squadra Maria Cristina Cammelli “ci ha premiato. Siamo partiti nel campionato senza aspettative ma solo con la volontà di fare bene. Le ragazze hanno continuato a lavorare sodo dopo il primo risultato ottenuto nella prima prova, senza distrazioni e mantenendo la concentrazione sia in allenamento che in gara. Sono orgogliosa di tutte loro”.

E la squadra Falciai è anche un orgoglio aretino.
Rientrate in città le farfalle aretine sono state immediatamente festeggiate. Anche l'assessore allo sport Federico Scapecchi le ha raggiunte per complimentarsi con ognuna di loro per avere reso onore ad Arezzo.
Si è concluso quindi in modo meraviglioso il campionato di Serie A2 per la ginnastica Falciai che ha realizzato il sogno sotto la regia della tecnica Maria Cristina Cammelli coadiuvata da Natalya Izieva, Caterina Moretti e Amy Polvani sostenute dallo staff dirigenziale diretto da Paolo Domini e presieduto da Elisa Stocchi.

“Abbiamo uno staff tecnico di prim'ordine” conclude Michela Domini, tecnica coordinatrice “e delle ginnaste che hanno una grande passione che le guida. Le ragazze lavorano con tanta serietà e mostrano amore per ciò che fanno alimentando quotidianamente. Sono fantastiche e ammirabili”. Una grande soddisfazione e un orgoglio per tutta la città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie