Motori
Il grande ritorno del motocross mondiale a Miravalle: il circuito valdarnese ospiterà, il 21 giugno 2026, il Gran Premio d'Italia, undicesima prova del campionato mondiale.
La notizia dell'assegnazione a Montevarchi della gara mondiale è stata ufficializzata nel tardo pomeriggio di giovedì 2 ottobre da Infront Moto Racing, la società che gestisce i mondiali e gli europei di cross su incarico della federazione internazionale. La gara, oltre alle classi MX2 e MXGP, comprenderà anche una prova del torneo femminile e del campionato europeo classe 125.
"Il conto alla rovescia è già iniziato - le parole di Simone Vanzi, presidente del Moto Club Brilli Peri di Montevarchi - siamo felici, sentiamo fortemente l'impegno ma già gustiamo i benefici di cui tutta Montevarchi potrà godere: è previsto un afflusso di almeno 15 mila spettatori, la diretta televisiva andrà in onda in 180 Paesi in tutto il mondo ed è prevista la presenza di 200 piloti tra cui i fuoriclasse della specialità".
Intanto il circuito valdarnese è pronto ad ospitare, nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre, il Beta day, la festa conclusiva dei trofei monomarca della casa motociclistica di Rignano sull'Arno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy