Ginevra Bindi tutta d’oro: en plein di medaglie in Portogallo
La campionessa della ritmica conquista cinque medaglie d’oro alla Guimagym Cup 2025. La ginnasta aretina ha trionfato nell’all around con un punteggio di 101.300 ed è salita sul gradino più alto del podio nella categoria Junior al termine della due giorni di qualificazioni, primeggiando in tutti e quattro gli attrezzi: cerchio (25.850), palla (25.550), clavette (25.250) e nastro (24.650).
Una serie di successi che le sono valsi anche l’accesso alle finali dove l’atleta della società Giuseppe Falciai ha battuto se stessa, vincendo in tutte e quattro le specialità. Sale quindi a cinque il bottino di medaglie d’oro conquistate. In finale infatti Ginevra ha ottenuto: 26.166 al cerchio, 25.466 alla palla, 25.167 alle clavette e 25.866 al nastro.
Esecuzioni che hanno incantato la giuria del torneo internazionale, inserito nel calendario FIG, svoltosi dal 7 al 9 novembre al Pavilhão Multiusos de Guimarães. Nella categoria Junior ha trionfato la giovane ginnasta Falciai, che chiude nel migliore dei modi una stagione agonistica ricca di successi e gratificazioni.
“Ginevra in Portogallo non solo ha vinto il concorso generale, ma anche tutte le finali per attrezzo, salendo ben cinque volte sul gradino più alto del podio. Le sue performance sono state lodevoli e la giuria si è trovata catturata da tanta eleganza, assegnandole i punteggi di 26.166 al cerchio, 25.466 alla palla, 25.167 alle clavette e 25.866 al nastro. Punteggi molto alti che hanno premiato la ginnasta aretina della Falciai, ripagandola del lavoro che sta svolgendo”.
Bindi, nata e cresciuta nella Falciai, sotto la guida di Maria Cristina Cammelli, ha spiccato il volo e si allena anche presso il centro addestrativo federale di Viareggio. Ginnasta di alto valore, rappresenta spesso l’Italia in appuntamenti internazionali prestigiosi e ogni volta mostra di avere la stoffa per competere ad alti livelli. Recentemente ha vinto il titolo di vice campionessa nazionale nella sua categoria, per il secondo anno consecutivo.
Per la ginnasta aretina il 2025 è stato un anno da incorniciare e adesso avanti tutta per programmare le nuove sfide.
“A gennaio Ginevra farà il salto di categoria ed al suo ritorno dal Portogallo inizieremo a preparare i nuovi esercizi per il prossimo campionato Gold. Ginevra è una grande lavoratrice, molto determinata, precisa e con tanta passione”, commenta la tecnica Cristina Cammelli.
Soddisfazione alle stelle per lo staff tecnico e dirigenziale della Falciai. La società, presieduta da Elisa Stocchi e diretta da Paolo Domini, mostra gioia e soddisfazione per Ginevra, che porta in alto i colori aretini in Italia e nel mondo ed è ispirazione per le piccole atlete che stanno crescendo con il sogno di diventare grandi ginnaste.