Serie C
Amaranto in festa dopo la vittoria col Bra
AREZZO (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Gigli, Righetti; Meli (dal 36’st. Arena), Mawuli (dal 1’st. Perrotta), Chierico; Pattarello (Cap.) (dal 36’st. Varela), Cianci, Tavernelli (dal 42’st. Tito). A disposizione: Trombini, Galli, Chiosa, Ferrara. Allenatore: Cristian Bucchi
BRA (3-5-2): Renzetti; Sganzerla, Di Biase (dal 13’st. Chiabotto), Pautassi (Cap.) (dal 43’st. Morleo), Lionetti (dal 43’st. Dimatteo), Fiordaliso, Maressa (dal 33’st. La Marca), De Santis, Cucciniello (dal 13’st. Lia), Brambilla, Baldini .A disposizione: Franzini, Menicucci, Rottensteiner, Cannistra, Tuzza, Corsi, Campedelli, Rabuffi . Allenatore: Fabio Nisticò
Arbitro: Dario Madonia (Palermo). Assistenti Alessandro Marchese (Napoli) Sebastian Petrov (Roma 1). Quarto Ufficiale Matteo Dini (Città di Castello) Operatore FVS Federico Linari (Firenze).
Marcatori: 8’pt Pattarello, 12’ st Cianci, 20’ st Baldini.
Note: 4.201 spettatori di cui 9 ospiti. Angoli: 8-3. Recupero: 3’-4’. FVS: 1-2 Ammoniti: 7’pt. Pautassi , 24’pt. Fiordaliso, 24’st. Lia (Bra) 39’st. Gigli, 45’st. Tito, 47’st. Cianci (Arezzo)
Galoppa l’Arezzo e riconquista il primo posto. Seppur virtualmente, perché il Ravenna scenderà in campo domenica a Livorno. Decisivo il successo contro il Bra per sorpassare di due punti i ravennati: Pattarello e Cianci regalano il sorriso al Comunale agli amaranto; anche se i piemontesi hanno tenuto la partita aperta fino all’ultimo, anche grazie alla rete di Baldini.
Pattarello ancora a segno, sesta rete stagionale
Nonostante le sette assenze tra squalifiche e infortuni e solo cinque giocatori di movimento in panchina utilizzabili, l’Arezzo di Bucchi si fionda subito all’attacco: al quarto Renzetti respinge corto una conclusione potente da fuori area di Chierico, sulla palla si fionda Pattarello che viene steso in area da Pautassi. Rigore e cartellino giallo per il calciatore del Bra. Inutile la richiesta di revisione all’Fvs di Nisticò. Dal dischetto va il dieci amaranto che calcia centrale, con l’estremo difensore ospite che tocca la sfera con le gambe ma non evita il gol. Vantaggio Arezzo e sesta rete in campionato per Pattarello, in campo con la fascia da capitano.
L'Arezzo torna in testa alla classifica in attesa di Livorno - Ravenna
Al 19’ Cianci va vicino al raddoppio con una punizione dal limite che, deviata, finisce di poco a lato. La reazione degli ospiti arriva cinque minuti dopo: punizione dalla sinistra di Baldini e palla che arriva nel secondo palo a De Santis, che prova a spingerla in rete, ma Venturi è attento e blocca a terra. Dopo questa occasione, i ritmi della partita calano: l’Arezzo procede con ordine e un’armonia corale che non gli fa rischiare praticamente nulla, mentre il Bra cerca inutilmente di alzare il baricentro. L’ultima potenziale giocata dei primi quarantacinque minuti arriva nel recupero, quando gli amaranto avrebbero la possibilità di sfruttare un contropiede tre contro due, ma nell’ultimo passaggio Pattarello non trova Tavernelli grazie all’anticipo al millimetro di Maressa.
Nella ripresa Bucchi cambia Mawuli, dentro Perrotta. Primo squillo del secondo tempo del Bra con Baldini: Venturi si fa trovare reattivo. Otto minuti dopo l’Arezzo spreca un altro clamoroso contropiede con il tridente offensivo: Pattarello avvia l’azione, Tavernelli verticalizza per Cianci che attacca la profondità, ma manca l’appuntamento con il gol per la deviazione di Renzetti. Il centravanti rimedia immediatamente: sugli sviluppi di un corner, Tavernelli spedisce in mezzo per Cianci che trova il colpo di testa vincente grazie ad un ottimo inserimento. Quinta rete in campionato per l’ex Ternana. Cinque minuti dopo, entrata irruente in area di Perrotta su Sganzerla, per l’arbitro è rigore: dal dischetto va Baldini che calcia forte e accorcia le distanze. L’Arezzo non si lascia ipnotizzare e continua ad attaccare: Tavernelli sfiora il tris vicino alla mezz’ora, e anche Pattarello manca la doppietta per un soffio. Nel finale subentra la stanchezza e Bucchi corre ai ripari coprendo la squadra in campo con gli ingressi di Arena e Tito, mentre gli ospiti tentano il tutto per tutto. Dopo quattro minuti di recupero l’Arezzo esulta davanti ai 4.200 del Comunale. Primo posto riconquistato, in attesa del Ravenna.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy