CALCIO SERIE C
Livorno-Arezzo
Arezzo o Ravenna, chi sarà la regina d'inverno del campionato? Mancano solo due giornate al giro di boa che chiuderà l'anno solare e il girone di andata. I tre punti persi col Livorno hanno permesso al Ravenna, che invece ha battuto il Pontedera, di prendersi la testa della classifica con 41 punti, contro i 38 degli amaranto. Ma la corsa al titolo d'inverno è tutt'altro che chiusa, perché il calendario - stravolto dall'esclusione del Rimini - racconta una storia diversa.
Il Ravenna infatti giocherà soltanto una partita nelle prossime due giornate (riposando nell'ultima), mentre l'Arezzo ne avrà due per provare a ribaltare tutto. Dunque in soldoni: il Ravenna ha tre punti a disposizione, l'Arezzo ne ha sei più il vantaggio nello scontro diretto, vinto ad ottobre.
Lunedì 15 dicembre, ore 20.30, l'Arezzo ospiterà il Pineto al Comunale, mentre in contemporanea il Ravenna sarà impegnato a Pesaro contro la Vis.
È cruciale: l'Arezzo non deve perdere già lunedì. Vediamo le combinazioni. Se il Ravenna dovesse vincere a Pesaro, arriverebbe a 44 punti, e in quel caso l'Arezzo dovrebbe vincere sia contro il Pineto che contro la Torres, per arrivare a pari punti e scavalcare i romagnoli grazie alla vittoria nello scontro diretto. È la combinazione più difficile, certo, ma è anche quella più semplice da leggere. Il discorso cambia se la squadra di Marchionni dovesse rallentare.
Un pareggio dei giallorossi a Pesaro, per esempio, aprirebbe scenari molto più favorevoli all'Arezzo. Con il Ravenna fermo a 42, agli amaranto basterebbe fare almeno quattro punti nelle due partite rimaste: una vittoria e un pareggio, in qualunque ordine, oppure due vittorie. In tutte queste situazioni l'Arezzo arriverebbe almeno a quota 42, aggancerebbe i romagnoli e li supererebbe per via dello scontro diretto. In caso di sconfitta del Ravenna, il Cavallino ne dovrebbe vincere almeno una delle due partite. Ovviamente non sono da prendere in considerazione due pareggi: l'Arezzo arriverebbe solo a 40 e anche un altro ko sarebbe duro da digerire. A cominciare proprio dalla partita di lunedì sera contro il Pineto.
Tornando al presente, domani in Curva Sud si svolgerà l'evento targato Orgoglio Amaranto con l'arrivo delle nuove palle per l'albero di Natale del Comitato. Per l'occasione, la sede di OA sarà aperta dalle 18.30 alle 21.00, e ci saranno anche Pietro Cianci, Gennaro Iaccarino e Marco Meli a firmarle per i tifosi. Il tutto accompagnato da un aperitivo popolare con buffet e bevuta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy