Calciomercato
Ionita con la maglia della nazionale moldava contro l'Italia
Ancora un colpo di mercato dell'Arezzo. Altro rinforzo in arrivo per mister Bucchi. La società ha raggiunto l’accordo con la Triestina per il trasferimento del centrocampista Artur Ionita. Classe 1990, moldavo con passaporto rumeno, Ionita è un giocatore molto esperto che vanta al suo attivo oltre trecento presenze tra serie A e B. Quest'anno ha sempre giocato titolare con la maglia alabardata e realizzato cinque reti. Ha deciso di voltare pagina a causa dei problemi finanziari della Triestina che quest'anno ha subito una pesante penalizzazione. Per la conclusione dell'operazione mancano soltanto gli ultimi dettagli. Il giocatore potrebbe essere presto a disposizione del tecnico Cristian Bucchi.
Artur Ionita con la casacca delle Lecco con cui ha giocato due stagioni
Di Artur Ionita si può tracciare, un profilo sportivo di assoluto rilievo. E' stato capace di trasformarsi da promessa moldava in centrocampista affidabile nei campionati in cui ha giocato e capitano della propria nazionale. Nato il 17 agosto 1990 a Chișinău (all’epoca parte dell’Urss), di ruolo centrocampista è apprezzato per la sua solidità in mezzo al campo, la lettura di gioco e la capacità di costruire azioni e proteggerne la fase difensiva. La sua carriera ha avuto inizio nelle giovanili dello Zimbru Chișinău, club della sua città natale, dove muove i primi passi nel calcio professionistico. Dopo l’esperienza iniziale nella Divizia Națională moldava, si trasferisce nel 2009 allo Fc Aarau, in Svizzera, con cui disputa diverse stagioni tra la Challenge League e la Super League, contribuendo a riportare la squadra nella massima serie elvetica.
L'esultanza di Ionita dopo un gol con la maglia del Verona
La svolta arriva nel 2014: Ionita approda in Italia firmando per l’Hellas Verona, dove si distingue firmando il primo gol realizzato da un giocatore moldavo nella Serie A italiana. Dopo due stagioni in gialloblù, nel 2016 si trasferisce a titolo definitivo al Cagliari Calcio, club con cui vive il periodo più lungo e significativo della sua carriera italiana, superando le 100 presenze in Serie A e confermandosi un punto fermo del centrocampo sardo. Negli anni successivi Ionita continua la sua esperienza nel calcio italiano con Benevento, poi con Pisa e prestiti a Modena e Lecco. Nel gennaio 2025 approda alla Triestina. E' stato figura di riferimento per la nazionale moldava. Ha debuttato con la selezione maggiore nel 2009 e nel corso degli anni ha collezionao 81 presenze e 5 gol. Fino al 2025 ha indossato la fascia di capitano della Moldavia, incarnando un ruolo di leader. Lo scorso novembre ha lasciato la Nazionale. Ionita in Moldavia è stato calciatore dell'anno in diverse occasioni. Ha scelto l'Arezzo per quella che potrebbe essere l'ultima avventura agonistica della sua carriera. L'obiettivo è chiarissimo: conquistare la serie B.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy