La corsa
La tappa, il sindaco Meoni e l'assessore Spensierati
Tappa della Tirreno Adriatico di ciclismo con partenza dal centro storico di Cortona. Svelato il percorso dell'edizione 2026 della classica a tappe. I big delle due ruote saranno nel territorio della provincia di Arezzo l'11 marzo e l'evento sportivo è una splendida vetrina per la città etrusca. Oggi, venerdì 16 gennaio, si è svolta ad Ancona presso la sede della Regione Marche la presentazione della manifestazione. Erano presenti per il Comune di Cortona il sindaco Luciano Meoni e l'assessore Silvia Spensierati.
"La gara andrà in onda in oltre 200 paesi del mondo, grande visibilità per Cortona. Grazie per l'accoglienza al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e RCS Sport per l'organizzazione", scrive sui social il sindaco Meoni.
La Tirreno Adriatico partirà il 9 marzo dal Lido di Camaiore, con un circuito, il giorno dopo tappa da Camaiore con arrivo a San Gimignano (Siena). Previsto un tratto di sterrato. Poi il trasferimento a Cortona e da qui la terza frazione, che porterà i corridori in Abruzzo, a Magliano de' Marsi. Primo tratto dopo Cortona dal Trasimeno.
Queste le tappe della corsa dei due mari, fino all'arrivo a San Benedetto del Tronto.
Tappa 1 (09/03): Lido di Camaiore – Lido di Camaiore (11,5 km, crono)
Tappa 2 (10/03): Camaiore – San Gimignano (206 km)
Tappa 3 (11/03): Cortona – Magliano de' Marsi (225 km)
Tappa 4 (12/03): Tagliacozzo Martinsicuro (210 km)
Tappa 5 (13/03): Marotta-Mondolfo – Mombarocco (186 km)
Tappa 6 (14/03): San Severino Marche – Camerino (189 km)
Tappa 7 (15/03): Civitanova Marche – San Benedetto del Tronto (143 km)
* * *
La città di Cortona sarà una delle partenze di tappa della Tirreno Adriatico 2026. La notizia è stata ufficializzata questo venerdì 16 gennaio ad Ancona, durante la presentazione della corsa ciclistica nella sede della Regione Marche. Presenti a rappresentare la città il sindaco Luciano Meoni e l’assessore allo Sport Silvia Spensierati. La 61^ edizione della Corsa dei Due Mari vedrà Cortona protagonista come partenza della terza tappa, mercoledì 11 marzo. La macchina organizzativa, dopo un lavoro durato alcuni mesi, ha definito il percorso che vedrà interessato il centro storico, da cui partirà la carovana che proseguirà per 225 chilometri fino a Magliano De’ Marsi. La corsa partirà da Lido di Camaiore il 9 marzo, per concludersi il 15 marzo a San Benedetto del Tronto.
L’Amministrazione comunale ha voluto il ritorno della Tirreno Adriatico a 40 anni dal 1986 quando a Cortona ci fu l’arrivo di tappa. Nel 2021 la Corsa dei Due Mari attraversò il territorio cortonese, in questa edizione la città sarà pienamente coinvolta con la base logistica in piazza Chateau Chinon e l’area della partenza che si snoderà fra piazza della Repubblica, piazza Signorelli e via Nazionale.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, Tiziano Consoli, assessore regionale allo Sport, Luca Mecchi assessore allo Sport del Comune di Camaiore, il direttore di corsa Rcs Sport Stefano Allocchio e i rappresentanti di tutte le città-tappa fra cui, per la città di Cortona, il sindaco Luciano Meoni.
«Cortona è lieta di ospitare la partenza della Tirreno Adriatico a 40 anni dalla precedente edizione - dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni - Un evento che andrà a valorizzare il nome della nostra città nel mondo. La partenza dal centro storico sarà una cartolina che mostrerà scorci meravigliosi e andrà a valorizzare ancora di più la nostra città. Si tratta di uno dei principali eventi del 2026, anno che la città dedica a San Francesco e a Gino Severini. Cortona è da sempre vicina allo sport e in particolare al ciclismo, grazie anche alla traccia che Gino Bartali ha lasciato qui nella sua straordinaria carriera».
«È un lavoro che parte da lontano, un anno fa abbiamo iniziato il dialogo con Rcs Sport, organizzatore della corsa - dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Cortona, Silvia Spensierati - l’obiettivo è quello di portare una grande gara nazionale nel centro storico in modo da valorizzare il territorio, la gara verrà trasmessa in oltre 200 paesi del mondo. È un omaggio che facciamo a tutto il movimento sportivo e ciclistico non solo cortonese, fatto di atleti e appassionati, di associazioni che si impegnano per l’educazione e la formazione dei giovani».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy