Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio serie C

L'Arezzo all'ora di pranzo con la Giovane Signora ha fame di serie B: domani (12.30) c'è la Juventus Next Gen

Occhi puntati oggi sul Ravenna che gioca. Poi riflettori sulla sfida con i bianconeri: a confronto le due rose più costose del campionato

Riccardo Buffetti

24 Gennaio 2026, 07:22

Cristian Bucchi

L'allenatore Cristian Bucchi

Sette giorni senza l'Arezzo sono troppi. Soprattutto, se il momento d'oro come quello attuale. Ma è stato il calciomercato a tenere acceso l'ambiente: Cortesi è arrivato giovedì, e si aggiunge a Ionita, Arena e Coppolaro.

Il mercato invernale ha portato volti nuovi che, almeno sulla carta, hanno alzato il livello della rosa. Il messaggio alle inseguitrici è chiaro: non ci prenderete. Ma, soprattutto, niente passi falsi. Perché l'ambiente ha fame, sì. Fame vera. Quella che si sente nello stomaco quando sai che la Serie B non è più un'utopia.

Domani, all'ora di pranzo (12.30), al Comunale arriva la Juventus Next Gen. Obiettivo netto: fare quattro vittorie su quattro dall'inizio del 2026. E cancellare un altro rigo dalla lista dei tabù, trovando per la prima volta la vittoria in casa contro la "B" più blasonata d'Italia.

Bucchi certe porte le ha già buttate giù. L'anno scorso contro il Milan Futuro spezzò lo score negativo contro le seconde squadre. Segnali poi confermati ad Alessandria nella gara d'andata di quest'anno contro la Juve. Una partita che si mise in salita, con la Next Gen capace di trovare il doppio vantaggio, poi rimontato con Pattarello, un'autorete e il gol di Ravasio al fotofinish.

Eppure, proprio i numeri tornano a bussare alla porta. Al Comunale, contro i bianconeri, sono tre i precedenti: un pareggio soltanto (2019) e due sconfitte.

C'è anche il duello dei tecnici. Bucchi contro la Next Gen ha un bilancio in equilibrio perfetto: una vittoria, un pareggio, una sconfitta. Brambilla, invece, quando ha incrociato l'Arezzo, ha spesso avuto la meglio: quattro precedenti, tre vittorie e una sconfitta.

In classifica, però, oggi parla di altro: 49 punti e primo posto per l'Arezzo, 30 e sesto per la Juventus Next Gen. Diciannove lunghezze di distanza.

Tuttavia, c'è un dettaglio che racconta un paradosso e, insieme, una sfida: secondo Transfermarkt, sono proprio loro due le rose più "costose" del girone B. La Next Gen in testa con quasi 11 milioni di valore, l'Arezzo subito dietro con 8,08.

Al Comunale mancherà lo zoccolo duro del tifo amaranto: gli ultras porteranno avanti anche domani la protesta contro le squadre B, nonostante il primato in classifica degli amaranto.

In casa Arezzo, Bucchi dovrà ancora fare a meno di Filippo De Col e Alessandro Renzi per i rispettivi infortuni; in dubbio Gennaro Iaccarino, mentre il nuovo arrivato Matteo Cortesi andrà in panchina con i compagni.

Attenzione alle inseguitrici: oggi scende in campo il Ravenna alle 17.30, in casa contro il Guidonia. Un nuovo passo falso dei ravennati e l'Arezzo potrebbe avere l'occasione di dare davvero il via alla cavalcata finale verso la Serie B.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie