Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO SERIE C

Cristian Bucchi è il migliore allenatore del mese di gennaio

Domenica 8 febbraio premiazione prima di Arezzo-Pianese

Riccardo Buffetti

06 Febbraio 2026, 05:18

Cristian Bucchi

Cristian Bucchi

Cristian Bucchi è stato eletto miglior allenatore del mese di gennaio. Lega Pro e Lavoropiù hanno lanciato il nuovo riconoscimento “Allenatore del Mese Lavoropiù”, scegliendo di inaugurarlo proprio con il gennaio appena concluso.

Il criterio è chiaro: dimostrazione di leadership, visione e attenzione al capitale umano, elementi fondamentali tanto nello sport quanto nel lavoro.

Bucchi, però, si presenta al traguardo con numeri che parlano da soli: un gennaio quasi perfetto, con tredici punti su quindici disponibili. Un rendimento che ha spinto l’Arezzo in testa alla classifica e ha prodotto un allungo significativo: +7 sul Ravenna e +10 sull’Ascoli.

E non era affatto scontato, perché dicembre si era chiuso con appena due punti su nove e senza nemmeno una vittoria. Il primo mese del 2026 ha ribaltato il copione: quattro successi consecutivi contro Forlì, Pontedera, Vis Pesaro e Juventus Next Gen, poi il pareggio di Guidonia a chiudere il ciclo.

In parallelo, il mercato invernale ha ulteriormente irrobustito una rosa già competitiva: Coppolaro, Ionita e Arena sono stati i primi innesti utilizzati con continuità, mentre Cortesi, Casarosa e Di Chiara sono arrivati negli ultimi giorni della sessione.

La mano dell’allenatore è evidente anche se si guarda alla struttura del gruppo: molti dei giocatori più impiegati nella prima metà di stagione erano già presenti con la gestione Troise (Chiosa, Righetti, Guccione, Mawuli, Chierico, Pattarello, Tavernelli ecc…), oltre a Ravasio e Gilli arrivati nel gennaio 2025. Bucchi è riuscito – almeno finora – a dare rendimento e identità a un blocco già esistente, valorizzando il gruppo senza stravolgerlo; anzi, centellinando le risorse, anche nelle emergenze.

E dentro questo percorso c’è anche una fotografia simbolica: la crescita di Emiliano Pattarello, “il dieci” diventato uomo-gol. Con Bucchi in panchina è diventato incisivo, con 7 reti nella parte finale del 2024-2025 (molte pesanti) e già 10 in questa stagione, e supporta più la squadra in ogni fase della partita.

Il tecnico amaranto verrà premiato prima del fischio d’inizio della gara di domenica tra Arezzo e Pianese, in programma al Comunale alle 17.30 per la venticinquesima giornata del Girone B.

Nel frattempo la squadra prosegue la preparazione per il derby toscano: ieri mattina il gruppo si è ritrovato al “Giusy Conti” di Rigutino per una seduta iniziata con attivazione e riscaldamento, seguita da esercitazioni tecniche su gestione del possesso e precisione nei fondamentali. Nella parte centrale, lavoro specifico a reparti per consolidare i meccanismi nelle diverse zone del campo. Prossimo allenamento oggi, a porte chiuse.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie