CALCIO SERIE C
Così in campo
"Dobbiamo conquistare la serie B, che manca da vent'anni. Non ci siamo mai nascosti e, forse, siamo l'unica squadra che vive con la pressione di dover vincere questo campionato". È un messaggio chiaro, diretto, quello lanciato alla vigilia dal direttore sportivo dell'Arezzo Nello Cutolo, intervenuto per fare il punto sulla chiusura della sessione invernale di calciomercato e per presentare la sfida di oggi.
Alle 17.30, al Comunale, gli amaranto ospiteranno la Pianese nel derby toscano valido per la venticinquesima giornata del Girone B.
"Stiamo facendo qualcosa di straordinario. Oggi il destino è nelle nostre mani, i ragazzi lo sanno e ne sono consapevoli", ha aggiunto Cutolo, sottolineando il momento attraversato dalla squadra, prima in classifica con 53 punti.
Il mercato di gennaio ha portato sei nuovi innesti alla corte di Cristian Bucchi: "Siamo soddisfatti. Ci siamo mossi con anticipo, accelerando sugli obiettivi che ci eravamo prefissati e centrandoli tutti. Abbiamo irrobustito la rosa perchè ci aspettano tredici finali".
Coppolaro, Arena e Ionita hanno già mostrato il loro impatto, mentre Cutolo si è soffermato sugli ultimi arrivati: "Cortesi ha caratteristiche da mezzala atipica, qualità importanti e ampi margini di crescita. Ci offre soluzioni in più ed è sempre stato un nostro obiettivo. Casarosa, invece, è stata un'opportunità: un classe 2007 arrivato grazie anche alle buone relazioni con il Pisa".
L'innesto di Gianluca Di Chiara, ultimo ufficializzato, è legato alla situazione di Fabio Tito, rimasto fuori dalla lista dei 23: "È una decisione presa dopo un'attenta valutazione. Tito ha un'ernia inguinale e dovrà operarsi nei prossimi giorni: resterà fuori 45-50 giorni e non possiamo permettercelo. Nell'ultimo periodo ha stretto i denti".
Spazio poi al nuovo ruolo di Jacopo Dezi, che ha chiuso la carriera da calciatore per entrare nello staff dirigenziale come collaboratore: "La società è attenta ai percorsi tecnici e umani dei ragazzi. Non è un'improvvisazione: è successo anche in passato, con me e con Fabio Foglia. Di comune accordo abbiamo pianificato questo percorso ed è già operativo".
Le scelte di mercato sono state legate al presente, come spiega il diesse: "Sappiamo qual è il nostro percorso e restiamo focalizzati sull'immediato. Non possiamo pensare al domani, dato che la squadra e la struttura continuano a crescere, ci sono valori importanti".
Sulle offerte ricevute per i giocatori amaranto, Cutolo è netto: "Sono arrivate, ma le abbiamo messe da parte. Ce li teniamo stretti".
A un anno esatto dall'arrivo di Bucchi sulla panchina dell'Arezzo, viene tracciato un primo bilancio: "Eccellente, ma non basta. Non è finita. Ragioniamo tutti nella stessa direzione ed è una filosofia che porteremo avanti".
Infine, uno sguardo all'avversario di giornata, la Pianese, attesa al Comunale rimaneggiata da infortuni e squalifiche: "Sta facendo un percorso incredibile da anni. Il loro diesse Cangi riesce ad alzare l'asticella stagione dopo stagione valorizzando i nuovi inserimenti. Mi aspetto una squadra che non avrà nulla da perdere, che verrà qui a fare la partita. Contro di noi tutti giocano con il coltello tra i denti. Dovremo avere pazienza, perché le nostre qualità sono tante. La Pianese è un avversario difficile, ma noi dobbiamo continuare a spingere sull'acceleratore".
Intanto il Ravenna ha vinto nella partita di ieri contro il Carpi e provvisoriamente è a meno quattro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy