Calcio serie C
L'Arezzo vince e tiene a distanza il Ravenna. Sono due conclusioni dagli undici metri - una per tempo - a dare la vittoria al Cavallino nel derby toscano contro la Pianese. Firmano Pattarello e Cianci, che ristabiliscono in testa alla classifica le distanze e la gerarchia del campionato: l'Arezzo mantiene saldo il primo posto e i sette punti di vantaggio dal Ravenna e i dieci dall’Ascoli.
Prima del fischio d’inizio, omaggio a Jacopo Dezi per l’addio al calcio giocato mentre l’allenatore Bucchi ha ricevuto il premio della Lega Pro come miglior allenatore del mese di gennaio. Poi, pronti via. Il ritmo del gioco lo decide la formazione amaranto grazie alla qualità del palleggio dei centrocampisti. Possesso prolungato che all’ottavo crea già la prima grande occasione della partita, con Ionita che conclude a botta sicura ma sulla linea Gorelli riesce a spazzare la sfera. La Pianese soffre il baricentro alto dell’Arezzo, e cerca quindi di sfruttare la velocità del contropiede per alzarsi.
Ma la formazione di Bucchi attacca e concretizza i numeri al 23’: Pattarello dalla destra riesce a trovare lo spazio per andare al cross, la sfera arriva nel centro dell’area a Ravasio che la alza di tacco e la fa sbattere nel braccio alzato di Gorelli. Rigore. Dal dischetto va Pattarello: conclusione sulla sinistra, Filippis spiazzato, vantaggio Arezzo. Per il dieci - che non segnava dal 3 gennaio, ovvero dal successo di Forlì - è l’undicesima rete in campionato, l’ottava in carriera alla Pianese.
Nella ripresa la Pianese cambia completamente registro e nei primi dieci minuti del secondo tempo crea due occasioni pericolose per recuperare il match, ma gli amaranto fanno in fretta a riprendere i giri: un’azione di contropiede porta al tiro Tavernelli, che colpisce soltanto l’esterno della rete. L’ex Coccia prova a rendersi pericoloso con un diagonale che lambisce il secondo palo.
Al 73’ lancio di Righetti per Cianci che elude la difesa della Pianese e si lancia a rete. In area Filippis lo stende: secondo rigore di giornata per il Cavallino. Dagli undici metri va proprio l’attaccante, che spiazza il portiere ospite e raddoppia. Per Cianci è l’ottavo sigillo stagionale. Gli ospiti incassano e provano a ripartire con due tiri, rispettivamente di Sodero e Tirelli, ma entrambi non inquadrano lo specchio. Dopo cinque minuti di recupero, l’Arezzo festeggia l’ottavo risultato utile consecutivo. Giovedì si torna in campo nella trasferta di Carpi delle 20.30, per la ventiseiesima giornata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy