Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Serie C

L'Arezzo espugna anche Carpi (0-1) e vola verso la serie B. Il Ravenna perde e ora è a -10

La rete della vittoria è stata segnata da Guccione direttamente da calcio d'angolo

Riccardo Buffetti

12 Febbraio 2026, 22:45

Carpi -Arezzo

La gioia degli amaranto dopo la rete (Foto SS Arezzo)

Sessant’anni dopo, l’Arezzo torna a vincere a Carpi. In una serata che avvicina sempre di più il Cavallino alla Serie B, in una partita complessa, serviva un colpo speciale: lo trova Guccione, direttamente da calcio d’angolo. E come spesso accade nelle notti migliori, arrivano buone notizie anche dagli altri campi: cade il Ravenna, pareggia l’Ascoli. Tradotto: amaranto primi con 59 punti, a +10 sui ravennati e +12 sui marchigiani. Bastano due minuti per mettere la gara sui binari giusti: Guccione pesca direttamente dalla bandierina il gol che gela il Cabassi. Una traiettoria tesa verso il primo palo. Sorzi si fa sorprendere, la palla gli sbatte praticamente sui guantoni e finisce direttamente in porta.

La rete della vittoria porta la firma du Guccione (Foto SS Arezzo)

Mawuli, alla centesima presenza con il Cavallino, sfiora il raddoppio al 10’. Alla mezz’ora Renzi impegna Sorzi, ancora non impeccabile nella respinta, che diventa un assist involontario per Mawuli che sbaglia, di testa, da pochi metri. La grande occasione per il Carpi arriva al termine della prima frazione: Verza lanciato in verticale calcia verso la porta, ma la palla sfiora soltanto la traversa. Nella ripresa Bucchi fa esordire in amaranto Di Chiara. L’Arezzo spesso pecca di superficialità nella gestione del possesso, e questo permette al Carpi di mantenere più a lungo il pallone, trasformando la fase centrale della gara in un monologo biancorosso. Pietra e Rosetti sfiorano il pari; per gli amaranto è Pattarello, invece, ad impegnare Sorzi. Venturi al 20’ è strepitoso a negare la rete a Rossini. Gilli salva sulla linea un gol praticamente fatto di Rosetti, al 30’. Non riesce a chiudere il match Pattarello a cinque dal termine, calciando vicino al dischetto troppo centrale. E nel finale, fatto di sofferenza, il palo salva l’Arezzo dal destro al volo di Stanzani. Nono risultato utile consecutivo per il Cavallino, che può affrontare la sosta di domenica con maggior serenità, data dalla classifica. 

CARPI - AREZZO 0-1

CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Rossini, Lombardi, Panelli; Verza (32’ st Tcheuna), Figoli, Rosetti (40’ st Stanzani), Cecotti (1’ st Rigo); Pietra (25’ st Gaddini), Puletto (32 st Casarini); Sall. A disposizione: Scacchetti, Perta, Benvenuto, Giva, Mahrani, Giani. Allenatore Cassani.

AREZZO (4-3-3): Venturi; Renzi, Gilli, Chiosa, Righetti (1’ st Di Chiara); Mawuli (1’ st Ionita), Guccione (30’ st Cortesi), Chierico; Pattarello (43’ st Varela), Ravasio (26’ st Cianci), Tavernelli. A disposizione: Trombini, Galli, Gigli, Coppolaro, Casarosa, De Col, Iaccarino, Perrotta, Arena. Allenatore: Bucchi.

Arbitro: Cristiano Ursini (Pescara). Assistenti Nicola Di Meo (Nichelino) e Luca Capriuolo (Bari). Quarto ufficiale Gianluca Guitaldi (Rimini), Operatore Fvs Alfonsorocco Rosania (Finale Emilia).

Marcatori: 2’pt. Guccione (Arezzo)

Note: 962 spettatori di cui 283 aretini. Angoli: 3-3. Recupero: 0’-6’. Ammoniti: 9’pt. Rosetti, 36’st. Panelli (Carpi) 22’pt. Mawuli, 22’st. Gilli, 28’st. Cianci, 42’st. Pattarello, 45’st. Chiosa (Arezzo)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie