Attualità
La prevenzione si fa virale e ironica. La "banda degli omini" è tornata, per aiutarci a riconoscere le truffe. È stata presentata in questi giorni “Te me piaci poco 2.0”, la nuova e attesa campagna di comunicazione sociale del Comune di Arezzo contro le truffe agli anziani, realizzata in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Poti Pictures. Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Protocollo d'Intesa con la Prefettura di Arezzo, non si limita a lanciare un allarme, ma sceglie la strada dell'irresistibile ironia per rendere il messaggio memorabile ed efficace.
Tre nuovi episodi, tante minacce da smascherare:
La nuova serie si articola in tre video distinti, ciascuno incentrato su una delle tipologie di raggiro più diffuse e insidiose del momento. Attraverso le rocambolesche e divertenti disavventure dei membri della "banda", la campagna punta a coprire le truffe che spaziano dai falsi nipoti alle più recenti tecniche digitali. Protagonisti d'eccezione: sotto la direzione di Daniele Bonarini, tornano sul set gli attori Tiziano, Paolo, Alessio, Guglielmo e Francesco.
-1765801553281.jpg)
Volto istituzionale: a conferma del binomio tra umorismo e serietà istituzionale, partecipa anche il comandante della Polizia municipale, Aldo Poponcini che si rimette in gioco per la sicurezza della comunità. “I truffatori cambiano tecnica e noi dobbiamo essere un passo avanti. Essere informati è la prima fondamentale difesa,” si legge nella nota di lancio della campagna, che sottolinea come l’obiettivo principale sia tenere alta l’attenzione su un fenomeno sempre più insidioso. L'obiettivo è rendere il video virale così da avere una diffusione capillare, perché il vero punto di forza di "Te me piaci poco 2.0" è la sua strategia di diffusione, mirata alla massima visualizzazione. Il Comune di Arezzo sta sfruttando tutti i canali disponibili per raggiungere ogni fascia di popolazione, in particolare i cittadini più fragili.
I tre episodi e il trailer sono già disponibili e vengono promossi attraverso i canali digitali, i social e il sito istituzionale del Comune ma anche nei media locali con una distribuzione mirata sui mezzi d'informazione del territorio. Il comune ha anche pensato di fare delle affissioni in città con una campagna di manifesti dotati di QR Code da inquadrare, che permette l’accesso immediato ai video.
Per vedere i video:
La playlist completa “Te me piaci poco 2.0” è accessibile al link: https://bit.ly/TEMEPIACIPOCO2025
Le autorità locali invitano l’intera cittadinanza a visionare il materiale e a condividerlo attivamente, trasformando il divertimento in uno strumento di protezione collettiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy