La chimica
Pfas pericolosi per l'uomo e l'ambiente
Pfas, cosa sono? Di cosa si tratta? A cosa servono le sostanze perfluoroalchiliche? Sono un gruppo di composti chimici sintetici ampiamente utilizzati nell'industria per le loro proprietà idrofobiche e oleorepellenti. Questi composti, che includono oltre 4.000 varianti, sono stati introdotti negli anni '40 e si trovano in numerosi prodotti di uso quotidiano, come pentole antiaderenti, abbigliamento impermeabile e imballaggi alimentari. La loro resistenza alla degradazione naturale ha sollevato preoccupazioni significative riguardo alla salute umana e all'ambiente.
L'esposizione ai PFAS è stata associata a una serie di problemi di salute
I Pfas sono noti per la loro persistenza nell'ambiente, dove possono rimanere per anni senza degradarsi. Questo porta a una contaminazione diffusa di suolo e acqua, con effetti devastanti sugli ecosistemi locali. Le sostanze possono migrare dal packaging alimentare al cibo stesso, aumentando ulteriormente il rischio per la salute umana.
Una delle strategie più promettenti per affrontare i problemi legati ai Pfas è la ricerca di sostituti più sicuri. I ricercatori stanno sviluppando metodologie per identificare alternative che abbiano un impatto ambientale e sulla salute significativamente inferiore. Ad esempio, la piattaforma Vegahub permette di valutare le sostanze alternative in base a criteri di sicurezza
È considerato fondamentale implementare normative più severe riguardanti l'uso dei Pfas nei prodotti di consumo. Ciò include:
Ma è molto importante anche informare i consumatori sui rischi associati ai Pfas, ciò può aiutare a ridurre l'esposizione. Ciò include: Scelte consapevoli, cioè promuovere l'acquisto di prodotti privi di Pfas o realizzati con materiali alternativi; smaltimento corretto, educare sulla corretta gestione dei rifiuti contenenti Pfas per prevenire la contaminazione ambientale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy