Il giornalista
Il noto e apprezzato giornalista Massimo Gramellini
Un grande giornalista, ma anche uno scrittore e un ottimo conduttore televisivo. Ecco chi è Massimo Gramellini, il protagonista de In altre parole, programma de La7. Nato a Torino il 2 ottobre 1960. La sua vita è segnata da eventi significativi, tra cui la perdita della madre, avvenuta quando aveva solo nove anni, un fatto che ha influenzato profondamente la sua formazione e il suo approccio alla scrittura e al giornalismo. Dopo aver conseguito la maturità classica all'Istituto San Giuseppe di Torino, Gramellini intraprende studi di giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino, ma abbandona per dedicarsi al giornalismo. Inizia la sua carriera nel 1985 con il Corriere dello Sport-Stadio, per poi passare nel 1988 a La Stampa, dove si occupa inizialmente di sport e successivamente di politica, diventando corrispondente da Montecitorio.
Massimo Gramellini è anche un prolifico scrittore. Tra le sue opere più note ci sono romanzi come L'ultima riga delle favole (2010) e Fai bei sogni (2012), quest'ultimo diventato un bestseller con oltre un milione di copie vendute. I suoi libri trattano temi come l'amore, la perdita e la ricerca del senso della vita, riflettendo spesso le esperienze personali e professionali dell'autore. Oltre ai successi editoriali, Gramellini ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro letterario e giornalistico.
Per ciò che concerne la vita privata, Massimo Gramellini è stato sposato con Maria Laura Rodotà, giornalista e figlia del giurista Stefano Rodotà. Attualmente è sposato con la scrittrice Simona Sparaco. Dalla loro unione nel 2019 è nato Tommaso.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy