Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La top model

Bianca Balti lotta contro il tumore. Tutta la sua forza sul palco del Festival di Sanremo

Nonostante la mastectomia preventiva il cancro l'ha aggredita alle ovaie. E lei lo affronta con coraggio

Giuseppe Silvestri

12 Febbraio 2025, 22:52

Bianca Balti

La top model Bianca Balti combatte contro un tumore

Bianca Balti, nota top model italiana, lotta contro un tumore alle ovaie. Nel dicembre 2022, Balti ha subito una mastectomia bilaterale preventiva dopo aver scoperto di essere portatrice della mutazione Brca, che aumenta significativamente il rischio di sviluppare tumori al seno e alle ovaie. Nonostante la mastectomia, nel settembre 2024, le è stato diagnosticato un tumore ovarico al terzo stadio ed è stata operata. Da allora, ha intrapreso un lungo percorso di cura, condividendo la sua esperienza sui social media per incoraggiare altre persone nella sua stessa situazione.

La mutazione Brca
Balti, come Angelina Jolie, è portatrice della mutazione, un'alterazione genetica che aumenta il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro, in particolare al seno e alle ovaie. Questa mutazione colpisce il gene Brca, un oncosoppressore che normalmente ripara il dna danneggiato nelle cellule del seno e in altri tessuti. Le persone che ereditano una copia mutata di questo gene hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro.

La Diagnosi e il percorso di cura
Nel settembre 2024, a Bianca Balti è stato diagnosticato il tumore ovarico al terzo stadio. In questa fase, il tumore non è confinato solo all'ovaio, ma può essersi esteso e aver dato metastasi agli organi pelvici. Uno dei sintomi che ha manifestato sono stati forti dolori addominali. Dopo l'operazione, Balti ha iniziato un percorso di chemioterapia.

Testimonianza e forza
Bianca Balti ha scelto di condividere apertamente il suo percorso contro il cancro sui social media, postando foto legate alla malattia, come la prima chemio e il taglio dei capelli. Ha dichiarato di voler infondere coraggio a chi si trova nella sua stessa condizione. In occasione del Festival di Sanremo 2025, dove è co-conduttrice della seconda serata, Balti ha espresso il desiderio di celebrare la vita piuttosto che parlare della malattia. Ha sottolineato di voler mostrare al mondo il potere del suo nuovo look e di aver sbloccato il potenziale della nuova sé.

Impatto sul Lavoro
Dopo la diagnosi, Balti ha notato un cambiamento nel suo ambiente lavorativo, con molti marchi che hanno smesso di considerarla per via della malattia. Tuttavia, ha espresso la volontà di dimostrare il suo valore e di continuare a rappresentare il suo brand.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie