Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Campania

Terremoto, forte scossa avvertita a Napoli e provincia. Magnitudo 4.4. Paura tra i cittadini

Julie Mary Marini

13 Maggio 2025, 12:19

Terremoto

L'epicentro della scossa ai Campi Flegrei

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli alle ore 12.07 di oggi, martedì 13 maggio. Il movimento tellurico secondo le primissime stime avrebbe riguardato in particolare l'area dei Campi Flegrei.

Aggiornamento ore 12.26
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato la scossa alle ore 12.07 e 44''. Magnitudo 4.4 ed epicentro proprio nella zona dei Campi Flegrei, ad una profondità di appena 3 chilometri, aspetto che ha amplificato la potenza della scossa nella sensazione della popolazione. I residenti via social sostengono che il terremoto sia stato "lungo". Il fenomeno è stato avvertito distintamente a Napoli, ma anche nei territori comunali dell'area nord della provincia. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco che hanno immediatamente avviato le verifiche per comprendere se ci sono stati danni.

Aggiornamento ore 13.15
Quella di oggi è la seconda scossa più forte mai registrata con epicentro ai Campi Flegrei, dopo quella di magnitudo 4.6 dello scorso 13 marzo. Il prefetto Michele di Bari ha convocato il Centro di coordinamento dei soccorsi. Sono state evacuate per precauzione diverse scuole dell'area, così come l'Università Federico II. Interrotta la circolazione ferroviaria delle linee Cumana e Circumflegrea. Paura tra la popolazione e traffico in tilt soprattutto perché moltissimi genitori sono corsi nelle scuole per recuperare i propri figli. E' in corso uno sciame sismico che ha fatto registrare altre scosse di entità minore. Tra queste la maggiore alle ore 12.22 di magnitudo 3.5, sempre nell'area dei Campi Flegrei.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie