Montevarchi
Luca Marino in viaggio
L'amore per l'Umbria lo ha portato a visitarne tutti i 92 comuni. Protagonista di questa avventura è Luca Marino, imprenditore edile, classe 1991, di Montevarchi, che con la sua auto Bmw che doveva essere rottamata ha percorso quasi 500 mila chilometri.
“Sono partito per il primo viaggio a Castelluccio di Norcia, nel 2019 - racconta Marino - e mentre viaggiavo in automobile ho visto mezza Umbria. Mi sono innamorato di questi borghi e da allora ho visto tutti i 92 comuni. Ho fatto le foto con tutti i cartelli delle diverse località”.
Marino prosegue: “Un viaggio nel quale ho assaggiato anche le specialità enogastronomiche dei vari luoghi. C'è molto da vedere, paesi della provincia di Terni spesso dimenticati come Ferentillo, Montecastrilli, sembrano tanto lontani, ma sono vicini”.
Marino aggiunge: “Il bello è che ho fatto il viaggio con un'auto che doveva essere rottamata a 300 mila chilometri e invece gli ho dato un'altra vita tanto che ora ne ha quasi 500 mila. In parecchi posti sono andato da solo, in altri con la mia compagna. Ogni domenica andavo in un borgo diverso. Partivo da Montevarchi, passando per il Lago Trasimeno poi per la Valtiberina, Ci sono voluti un po' di anni, sempre nel fine settimana, poi il Covid ha rallentato questo viaggio”.
“La consiglio come meta - conclude Luca Marino riferendosi all'Umbria - è bella perché sono tutti borghi, non c'è un paesino che non mi sia piaciuto. A Città della Pieve c'è lo zafferano, a Castelluccio le lenticchie, a Foligno il festival dei primi piatti. Assisi, Spello tutti borghi belli, fino a Perugia. Si sta bene in Umbria, ci vorrebbe più tempo per viaggiare”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy