Trasporti
Treni ad Alta Velocità. Stazione Medioetruria sì, Medioetruria no. Stazione a Creti, stazione a Rigutino. O meglio convogli a Chiusi Scalo. Il dibattito va avanti da anni e anni. Prese di posizione, proteste, repliche, attacchi, critiche, attese, promesse. Gli ultimi passaggi in ordine cronologico sono stati gli annunci di Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e la replica di Eugenio Giani, presidente della Toscana.
Il primo sostiene che la stazione sarà realizzata a Creti e sarà pronta entro il 2029. Il secondo che "A Creti no, sono solo annunci elettorali". Secondo cui la soluzione migliore è Rigutino. Lega da una parte, centrosinistra dall'altra. La questione va avanti e l'impressione è che siamo ancora molto lontani da una soluzione definitiva. Ma annunci e polemiche a parte, come sarebbe la stazione Medioetruria? Naturalmente è impossibile saperlo in questo momento, visto che non si sa nemmeno dove sarebbe realizzata, ma naturalmente può essere immaginato.
O meglio, possiamo farci aiutare ad immaginarlo. Abbiamo chiesto a un noto programma di intelligenza artificiale di immaginare come sarebbe la stazione Medioetruria in Toscana. Quelle che pubblichiamo sono due delle immagini che ci ha restituito il programma, regalandoci un sorriso e la speranza che prima o poi la stazione sorga davvero.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy