Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il compleanno

Roberto Benigni al sindaco Agnelli: "Grazie per gli auguri, Castiglion Fiorentino nel mio cuore"

Redazione Web

31 Ottobre 2024, 08:15

Benigni e Agnelli

Benigni e Agnelli

Scambio di messaggi tra il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, e Roberto Benigni. Nei giorni scorsi, il 27 ottobre, il primo cittadino del Comune della provincia di Arezzo che ha dato i natali all'attore e regista, ha inviato a Benigni gli auguri per il 72esimo compleanno. A ruota è arrivato il ringraziamento del "piccolo diavolo della Misericordia", che ha scritto: "Gentile Sindaco Agnelli, un ringraziamento sentito a lei, alla Amministrazione tutta e a tutti i cittadini di Castiglion Fiorentino poiché sono sempre nel mio cuore. È stato un bellissimo pensiero che apprezzo sentitamente. Auguro a lei e alla sua Amministrazione un buon lavoro e un futuro sereno. Un caro saluto. Roberto Benigni".

Tra Agnelli e Benigni si è instaurato un rapporto cordiale, con lettere e telefonate. Vale sempre, da parte del sindaco, l'invito nel Comune dove Benigni è nato, a Manciano, lungo la via della Misericordia. Chissà che nel terzo mandato alla guida della città della Valdichiana, Agnelli non riceva la visita di Benigni, nella terra dei genitori e dove vide la luce in una umile casa di campagna, prima di emigrare verso Prato. Sarebbe una festa. Un abbraccio, a distanza di tanti anni dai tempi in cui fu a Castiglion Fiorentino prima de La Vita è Bella, film che in una scena iniziale fu girato anche qui. Sarebbe anche l'occasione per superare piccoli fraintendimenti sulle radici familiari.

Nel frattempo Castiglion Fiorentino, spesso citata con affetto e aneddoti da Benigni, ha sviluppato una serie di iniziative culturali e cinematografiche che potrebbero sposarsi benissimo con una sua presenza, oltre ovviamente al richiamo delle origini. A Manciano c'è anche la statua realizzata in onore del premio Oscar, dallo scultore Andrea Roggi.

L.S.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie