Il rogo
Fiamme alte oltre venti metri, vigili del fuoco al lavoro da ore, danni per centinaia di migliaia di euro. Un vasto incendio divora l'azienda Donati Legnami Spa di Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Un rogo di ampie dimensioni, come dimostra il video che pubblichiamo. Il fuoco si è sviluppato nella serata di lunedì 21 ottobre, intorno alle 21.30, nella zona industriale di Santa Fiora. All'improvviso le fiamme hanno aggredito l'azienda e si è alzata una intensa colonna di fumo. Immediatamente è scattato l'allarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Sansepolcro.
Compresa la gravità della situazione, sono partiti anche i colleghi di Arezzo e di diversi comuni. Uomini anche da altre caserme della Toscana, in particolare Siena, Prato, Firenze e Pistoia. Ma rinforzi anche da Perugia, Forlì e Cesena. Il tentativo di circoscrivere le fiamme e la battaglia dei pompieri contro il fuoco vanno avanti da ore, nel momento in cui scriviamo. Secondo una prima ricostruzione pare che il rogo inizialmente si sia sviluppato in un capannone riservato allo stoccaggio di materiale.
Lingue di fuoco altissime e come sempre accade in casi del genere, ogni tanto anche forti esplosioni. Una situazione molto complessa anche per la posizione dell'azienda, in piena zona industriale. L'area del rogo ovviamente è stata resa inaccessibile, un cuscinetto di oltre 200 metri, non solo per cercare di semplificare le difficili operazioni dei vigili del fuoco, ma anche per impedire ai cittadini arrivati sul posto di avvicinarsi al fuoco. Ovviamente non solo pompieri. Sono presenti anche i carabinieri della locale compagnia e i sanitari del 118 per qualsiasi evenienza. Nella zona è arrivato anche il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, con altri membri dell'amministrazione comunale, per constatare la situazione di persona.
Donati Legnami è tra le aziende più conosciute del comparto. Realizza parquet, strutture in legno, ma anche bioedilizia, infissi e tetti e coperture. Una Spa importante, con un fatturato di oltre 10 milioni di euro e 27 dipendenti. Le prossime ore saranno fondamentali non soltanto per le operazioni di spegnimento, ma anche per capire se ci possono essere conseguenze ambientali per il territorio. Si cercherà inoltre di comprendere cosa abbia provocato il rogo. Donati Legnami diversi anni fa era già stata vittima di un grave incendio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy