Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Arezzo, guardia medica: arriva il nuovo numero. Ecco come e chi contattare di notte e nei festivi per i problemi di salute non gravi

Il servizio anche a Siena e Grosseto, presto lo sarà in tutto il territorio della regione Toscana

14 Ottobre 2024, 22:40

Arezzo, guardia medica: arriva il nuovo numero. Ecco come e chi contattare di notte e nei festivi per i problemi di salute non gravi

Sanità, entra in funzione il nuovo numero unico europeo per le cure non urgenti: 116.117. Per le province di Arezzo, Siena e Grosseto sarà l'unico riferimento per contattare anche la Guardia Medica. Sarà attivo a partire dalla giornata di lunedì 21 ottobre. Dopo l’attivazione a Firenze, Prato e Pistoia, entro la fine di novembre sarà la volta del resto della Toscana. Nell'intero territorio regionale, dunque, per le cure non urgenti si potrà telefonare al 116.117. La novità, annunciata dalla Regione, è accompagnata da una campagna di comunicazione che è già iniziata nelle scorse settimane.

A Grosseto il servizio è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta all’ospedale Misericordia. Il numero entrerà in funzione alle ore 20 di lunedì 21 ottobre. Il 116.117 consentirà di contattare la continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale.

Un servizio che dovrebbe consentire di razionalizzare il servizio e di rendero più funzionale rispetto alla situazione attuale. Ci si aspetta, inoltre, che sollevi i pronto soccorso da decine e decine di chiamate che vengono effettuate per problemi di salute ma non di grave entità. Il servizio nella giornata di martedì 15 ottobre sarà presentato alle ore 12 nella sala Biblioteca dell'ospedale San Donato di Arezzo, per la conferenza stampa di presentazione del nuovo numero europeo 116.117 per le cure non urgenti. L'iniziativa sarà occasione per informare la cittadinanza attraverso gli organi di stampa sul funzionamento del nuovo numero e le finalità di tale attivazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie