Commercio
Saldi invernali al via
Fine settimana a tutto shopping. Oggi, sabato 4 gennaio, inizio dei saldi invernali in concomitanza con la Fiera Antiquaria di Arezzo e la Città del Natale che in fortezza va avanti fino a lunedì 6 gennaio. Secondo le previsioni di Confcommercio Toscana, basate sull’indagine condotta da Federmoda a livello nazionale, il budget medio di spesa a persona sarà un po’ più contenuto: 140 euro anziché i 142 del 2024. Secondo Federconsumatori Toscana 174 euro a famiglia. A far ben sperare i commercianti c’è anche il meteo rigido, che spinge le vendite perché motiva a rinnovare il guardaroba con capi più pesanti.
Tra le buone notizie per la categoria, il presidente di Federmoda Confcommercio Toscana, Paolo Mantovani, segnala un deciso ritorno ai negozi della rete distributiva tradizionale. Per le tendenze attuali, “molto forte è quella del quiet luxury: chi non ha problemi economici – spiega Mantovani – approfitta dei saldi per acquistare prodotti di qualità ma non appariscenti”. Il periodo degli sconti di fine stagione durerà 60 giorni.
Intanto in Piazza Grande tornano i banchi dell’Antiquaria. “Dopo i grandi numeri di dicembre e, in generale, del 2024 – spiega l’assessore Simone Chierici – la Fiera riparte in un weekend abbastanza pieno per gli ultimi giorni della Città del Natale e con l’inizio dei saldi invernali. Ci aspettiamo un buon numero di espositori, nonostante previsioni meteo non particolarmente benevole. C’è un po’ di rammarico per non aver sfruttato il lunedì dell’Epifania ed allungare questa edizione, cosa sulla quale l’amministrazione ed il sottoscritto si erano resi disponibili fin dai primi di novembre”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy